concorso artistico “Un poster per la Pace”
concorso artistico “Un poster per la Pace”
Scuola e Lavoro

A Spinazzola la premiazione del concorso “Un poster per la Pace”

Iniziativa promossa dal Lions Club e dedicata agli studenti per esprimere in maniera creativa, la propria visione di Pace

Pace e solidarietà sono i valori che hanno contraddistinto i progetti artistici elaborati nell'ambito del concorso artistico "Un poster per la Pace" promosso dal Lions Club "Boemondo d'Altavilla" di Minervino Murge.

Il D.S. prof.ssa Maddalena Tesoro dell'Istituto Omnicomprensivo "Mazzini-De Cesare" di Spinazzola, ha accolto con entusiasmo l'invito della Presidente Amalia Masiello e dal Governatore del Distretto 108 AB Pasquale di Ciommo, a partecipare al concorso, il cui tema quest'anno verteva sul significato di solidarietà. Un'iniziativa importante che invita i giovani compresi tra gli 11 e i 13 anni ad esprimere, in maniera creativa, la loro visione di Pace. Questo service ha coinvolto quasi tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado di Spinazzola, infatti numerosi sono stati i disegni prodotti: su 170 alunni ben 135 hanno partecipato e condiviso questo momento di "espressione grafica", in cui hanno proiettato su carta la propria visione di solidarietà, sostenuti dall'insegnante di Arte e Immagine Prof.ssa Antonietta Marroccoli, che con serio zelo professionale ha guidato gli stessi consigliando le tecniche appropriate.

L'entusiasmo, la fantasia, lo spirito di iniziativa che caratterizzano i ragazzi di questa fascia di età sono stati espressi nei loro lavori: i colori scelti, le immagini disegnate, la trasposizione delle loro idee ha permesso una riflessione di elevato contenuto. Nello sviluppare le loro "opere" sono stati stimolati anche da letture, poesie, racconti, canzoni, per cui è stato realizzato quel lavoro multidisciplinare che ha portato a realizzare un vero e proprio "compito di realtà". Ciò ha permesso di sviluppare competenze sociali e civiche di cittadinanza attiva richieste dalle indicazioni nazionali, su cui la scuola sta tanto lavorando.

Di grande spessore comunicativo è stato l'intervento della Presidente del Lions Amalia Masiello che nell'apertura dell'assemblea, dedicata alla premiazione, ha profuso a tutti i presenti l'importanza di operare e lottare per la Pace, soprattutto vivere il proprio percorso formativo preparandosi in famiglia, a scuola, nelle comunità di appartenenza. Ha espresso l'importanza della Solidarietà, tema presente nel titolo del concorso artistico,la quale unisce individui che hanno gli stessi intenti e vogliono il bene di qualcuno in maniera gratuita. Molto coinvolgente è stato il dialogo con gli alunni dell'Istituto i quali sono intervenuti esponendo in modo semplice, ma fortemente significativo la loro idea di Pace e Solidarietà.
Nel corso dell'incontro Nicoletta De Marinis, Assessore all'Istruzione del Comune di Spinazzola, ha elogiato i lavori dei ragazzi ritenendo che la partecipazione e l'interesse mostrato dagli stessi, li ha resi tutti vincitori.

I lavori sono stati valutati da un'apposita commissione formata da esperti esterni, e composta dalla dott.ssa Caterina De Bonis, esperta in decorazione, moda e design, dalla dott.ssa Nancy Massari, esperta internazionale inbusiness e comunicazione, dall'architetto Roberta Pierro, dal grafico pubblicitario Filippo Vulpio, esperto in comunicazione, e dalla prof.ssa Angela Lapia, membro del Lions Club, oltre che coordinatrice e referente del progetto.

Al primo posto si è classificato l'elaborato di Savino Romanelli (3B), al secondo Raffaella Mazzicone (2B) e al terzo Francesca Fabrizio (1A).
La commissione valutatrice ha inoltre ritenuto, di dover premiare con una menzione speciale, i lavori particolarmente meritevoli degli alunni Valiante Filomena, Grieco Melissa, Szczepnyj Giorgia, Fortunato Nicolò, Risucci Ilaria, Patruno Chiara.
concorso artistico “Un poster per la Pace”concorso artistico “Un poster per la Pace”concorso artistico “Un poster per la Pace”
  • Spinazzola
Altri contenuti a tema
Stop al termine "Nord barese". Ora il territorio si chiama "Costa Sveva" Stop al termine "Nord barese". Ora il territorio si chiama "Costa Sveva" Opportunità per tante città tra cui Spinazzola
Si è riunito a Spinazzola l'osservatorio sulle tensioni economico-sociali Si è riunito a Spinazzola l'osservatorio sulle tensioni economico-sociali Da gennaio ad agosto 2023 si è registrato in città un calo dei reati
Forte vento, allerta meteo della Protezione Civile su Spinazzola Forte vento, allerta meteo della Protezione Civile su Spinazzola Avviso valido per tutta la giornata di mercoledì
Spinazzola, controlli straordinari dei Carabinieri sul territorio Spinazzola, controlli straordinari dei Carabinieri sul territorio Effettuate anche sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada
Scuola, stabilite le misure anti-Covid per il rientro: i dettagli Scuola, stabilite le misure anti-Covid per il rientro: i dettagli Ecco come studenti, docenti e personale Ata cominceranno il nuovo anno. Novità sulle mascherine
Maltempo, prolungata l'allerta meteo su Spinazzola: le ultime Maltempo, prolungata l'allerta meteo su Spinazzola: le ultime Nuovo avviso della Protezione Civile per la giornata di giovedì
Spinazzola, rischio 40 gradi nel weekend: le previsioni meteo Spinazzola, rischio 40 gradi nel weekend: le previsioni meteo L'allarme lanciato da Coldiretti per l'arrivo dell'anticiclone africano Scipione
Coldiretti: «La guerra arriva anche in gelateria» Coldiretti: «La guerra arriva anche in gelateria» «Caro prezzi con netto aumento di zucchero e uova»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.