Funzione pubblica
Funzione pubblica
Scuola e Lavoro

Operatori ecologici senza stipendio, la denuncia della Fp Cgil Bat

Rondinone e Marzano: “Grave situazione, ritardi sin dall’inizio della nuova gestione"

Dal 1° dicembre 2017 la ditta Tra.De.Co. srl di Altamura è subentrata nella gestione del servizio di igiene urbana nel Comune di Spinazzola, assumendo tutti i 13 lavoratori che erano in servizio con la cessante ditta Sangalli Giancarlo & C.

"Già dalla prima mensilità di dicembre 2017 si è verificato un ritardo, rispetto a quanto previsto nel Ccnl, nel pagamento di quanto spettante ai lavoratori. Lo stesso ritardo si è ripetuto per il pagamento della mensilità di gennaio 2018. In quella occasione avevamo diffidato l'azienda Tra.De.Co. a corrispondere quanto dovuto e proclamato lo stato di agitazione dei dipendenti, segnalando inoltre il mancato pagamento dei buoni pasto, la scarsa ed inadeguata manutenzione dei mezzi utilizzati per il servizio e la mancata fornitura ai lavoratori degli indumenti di protezione individuali", denuncia il segretario della Funzione pubblica Cgil Bat, Angelo Rondinone.

Ad oggi, come già nei mesi precedenti, c'è ancora un ritardo nel pagamento della mensilità di febbraio 2018 ragione per quale la ditta è stata nuovamente diffidata dalla Fp Cgil Bat con contestuale comunicazione al Prefetto, al Sindaco di Spinazzola e all'Aro 2 Bat. "Dall'inizio della nuova gestione – prosegue Rondinone – avevamo evidenziato molte perplessità sulla fattibilità di un efficiente servizio da espletare e un non regolare comportamento della stessa ditta negli anni precedenti (prima della gestione Sangalli) sempre riguardo il puntuale pagamento degli stipendi ai lavoratori. Nel far notare che ultimamente non c'è un referente titolato per conto della Tra.De.Co. nel cantiere di Spinazzola e che ci sono enormi difficoltà nel poter interloquire con qualche responsabile anche telefonicamente, negli ultimi giorni la situazione sta ulteriormente precipitando in quanto giungono notizie molto allarmanti su un eventuale blocco nei pagamenti".

"Di fronte a una così delicata situazione, aumentano sempre di più le preoccupazioni e la rabbia dei lavoratori che vedono svanire il pagamento del corrispettivo per la prestazione effettuata. Si tratta di famiglie alle prese, come tanti altre, con mutui da pagare e tutte le incombenze del vivere quotidiano, orami esasperate per la mancata entrata dello stipendio, uno stato di agitazione che rischia di generare forti tensioni tra gli stessi lavoratori naturalmente preoccupati per l'immediato futuro. Ad aumentare l'ansia anche la notizia che la Tra.De.Co. srl in data 16 febbraio 2018 ha presentato domanda di concordato preventivo ex art. 161 L.F. depositata presso la cancelleria fallimentare del Tribunale di Bari", aggiunge Luigi Marzano, segretario generale Fp Cgil Bat.

Per tutte queste ragioni concludono dalla Fp Cgil Bat "si rende urgente e necessario convocare un incontro con le parti in causa, per ricercare soluzioni al problema in questione riguardante il pagamento dello stipendio ai lavoratori e la certezza di un'azienda che possa assicurare dignitosamente il servizio di igiene urbana ai cittadini di Spinazzola".
  • cgil bat
Altri contenuti a tema
Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 La proiezione nel salone della Camera del lavoro Cgil di Trinitapoli
Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Seimila in totale in Puglia. Valente e Dell’Olio: «Contenti del risultato raggiunto. La legge Calderoli va modificata»
Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Il segretario Angela Dell’Olio annuncia la presenza di una delegazione alla manifestazione nazionale del 20 maggio a Napoli
«25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» «25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» L'intervento di Michele Valente, segretario generale Cgil Bat
Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Pullman in partenza per la manifestazione regionale del 31 marzo in piazza Prefettura. Valente: «A Spinazzola mancano ancora i medici di base»
Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Il sindacato denuncia: «Col Pnrr la situazione sarebbe potuta cambiare»
Conferma per Michele Valente alla guida della Cgil Bat Conferma per Michele Valente alla guida della Cgil Bat Il dirigente sindacale biscegliese, rieletto all'unanimità, esorta: «Necessario creare l'ispettorato del lavoro e rendere operativo l'ufficio scolastico provinciale»
Cgil: «Superamento ghetti, risorse per Bisceglie e San Ferdinando. E gli altri Comuni?» Cgil: «Superamento ghetti, risorse per Bisceglie e San Ferdinando. E gli altri Comuni?» Valente e Riglietti: «Per quale motivo ben 8 amministrazioni della Bat non hanno presentato progettualità per ottenere i fondi Pnrr stanziati?»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.