Orchestra di Fiati - Città di Spinazzola
Orchestra di Fiati - Città di Spinazzola
Eventi e cultura

A Spinazzola si festeggia l’arrivo dell’estate in musica

Più di cento gli artisti impegnati nell’iniziativa promossa dal MIBACT

Come ogni anno, il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, si celebra in Italia e in tutta Europa, la festa della musica.

Grazie all'iniziativa, ideata in Francia negli anni 80 e ripresa e promossa dal nostro Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sono circa 9000 i musicisti che suoneranno nelle piazze, parchi pubblici, teatri, musei e luoghi di cultura di 600 città italiane.

Un grande evento, con carattere spontaneo e popolare, che quest'anno è dedicato all'inno alla gioia coinvolgendo enti pubblici, accademie, conservatori, scuole di musica, università, associazioni italiane e liberi musicisti, professionisti e non.

Anche Spinazzola aderisce alla celebrazione grazie ad un programma di eventi, organizzato dall'Associazione Musicale "R. Farina", con il patrocinio del Comune di Spinazzola e la collaborazione della Proloco e del SER Spinazzola, che spazierà dalla musica lirico-sinfonica al rap , per soddisfare tutti i generi musicali.

Inizio fissato alle ore 18.00. Le bande musicali che hanno aderito all'evento di Spinazzola sfileranno simultaneamente per le vie della Città di Papa Innocenzo XII attraverso tre percorsi distinti. Vi prenderanno parteil Complesso Bandistico "R. Farina" Città di Spinazzola, diretto dal M° Walter Farina che partirà da via Coppa, la Banda Musicale Città di Avigliano, diretta dal M° Vito Coviello che partirà da viale Aldo Moro e il Complesso Bandistico "V. Bellino" Città di Genzano di Lucania che partirà da Via A. De Gasperi.

Alle 19.00, ritrovo delle bande in Piazza Plebiscito per dare vita ad una grande ensemble completamente inedita che suonerà brani originali per bande musicali e l'immancabile "Inno alla gioia" di Beethoven, suonato in simultanea da migliaia di musicisti in tutta Italia.

Alle 21.30 la festa si sposta in Piazza San Sebastiano dove le note sinfoniche delle bande daranno spazio ai suoni più duri dei gruppi rap Skokka from 4F, Walter B. Whhite& Sento le voci Golden Ear.

Un evento che ha l'obiettivo di trasmettere quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Prende il via la Rassegna “Fuori Festival”, contenitore di cultura, musica e teatro che si svolgerà in alcune città della Bat Prende il via la Rassegna “Fuori Festival”, contenitore di cultura, musica e teatro che si svolgerà in alcune città della Bat Organizzata dall'associazione JAZZ IN…, potrà contare esclusivamente su risorse private
Successo senza precedenti con un pubblico dalle grandi occasioni per "Vini/vinile -soundsfood" Successo senza precedenti con un pubblico dalle grandi occasioni per "Vini/vinile -soundsfood" Una iniziativa assolutamente da ripetere grazie all'intuizione dell'associazione IdeAzione e di mecenati della musica quale il dottor Porziotta
X–Factor, quando la “X” diventa una incognita X–Factor, quando la “X” diventa una incognita Il fattore distintivo spesso viene spento... dal telecomando
Concorso “Città Allumiere” 2017, vince il maestro Walter Farina Concorso “Città Allumiere” 2017, vince il maestro Walter Farina E' il direttore e concertatore dell’orchestra di fiati "Città di Spinazzola”
© 2001-2018 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.