Cgil
Cgil
Territorio

Addetti servizio cure domiciliari per disabili ed anziani in agitazione: “A rischio diritti di lavoratori e cittadinanza”

Pronta la mobilitazione presso il coordinamento dell’Ambito Territoriale Canosa, Minervino e Spinazzola

"Trentacinque mila euro in bilancio non sono sufficienti, certo possono servire per prorogare il servizio ancora per un po' di tempo ma fino a quando?" È la domanda che pone il segretario generale della Fp Cgil Bat, Luigi Marzano, al sindaco di Canosa di Puglia, Roberto Morra, in merito allo stato di agitazione del personale del servizio cure domiciliari per disabili ed anziani comunicato nei giorni scorsi alle istituzioni insieme all'annuncio di una mobilitazione in programma per denunciare gravi carenze socio assistenziali del servizio davanti alla sede del coordinamento dell'Ambito territoriale di Canosa di Puglia, Minervino Murge e Spinazzola.

Gli addetti della cooperativa sociale S.M.I. si sono visti dimezzare le ore di lavoro contrattuali insieme, naturalmente, alla riduzione delle prestazioni assicurate dallo stesso ambito, intanto, nelle more della nuova gara d'appalto, il Comune di Canosa, ente capofila, ha postato dei finanziamenti per la proroga dell'affidamento del servizio per disabili ed anziani. A tal proposito, per il nuovo appalto sono state previste somme pari a 190 mila euro, cifra notevolmente inferiore alla precedente offerta che, con le risorse derivanti da PAC anziani (I riparto), era di circa 570 mila. Una differenza che non potrà far altro che aggravare la già precaria condizione dei lavoratori del settore e, soprattutto, il nuovo servizio non permetterà di garantire il raggiungimento della copertura totale dei livelli essenziali di assistenza ed il fabbisogno socio sanitario della popolazione che necessita di tale supporto.

"A ciò si aggiunge che – spiegano Marzano, Patruno e Matarrese, rappresentanti di Fp Cgil Uil Tucs e Fsi/Usae – come evidenziato alle istituzioni presenti ad incontro avvenuto l'11 gennaio scorso a Canosa, l'ambito non ha ancora ricevuto dal Ministero degli Interni il Decreto di approvazione del PAC Anziani (I riparto) che prevede l'impiego di circa 388 mila euro, che evidentemente porrebbero rimedio al disagio, nonostante i numerosi solleciti dell'ufficio di piano e del Coordinamento d'Ambito (composto dai sindaci di Canosa di Puglia, Minervino Murge e Spinazzola). Per tutte queste ragioni e vista anche la mancata possibilità per questi comuni di prevedere nei propri bilanci le necessarie risorse economiche utili a soddisfare le esigenze ed i bisogni dell'utenza, oltre che manifestare il nostro dissenso rispetto alle prospettive future, dichiariamo l'agitazione del personale invitando la cittadinanza a manifestare insieme a noi sindacati ed ai lavoratori perché in questa situazione si negano i diritti dei lavoratori e quelli della cittadinanza".
  • CGIL
Altri contenuti a tema
Gestione servizi di cure domiciliari integrate SAD-ADI a Spinazzola Gestione servizi di cure domiciliari integrate SAD-ADI a Spinazzola Fp Cgil Bat: “Quando entreranno a regime i nuovi utenti in linea con il capitolato di appalto già affidato alla società cooperativa KCS?”
Sanitaservice Bat, carenza di personale: protesta di Cgil e Uil Sanitaservice Bat, carenza di personale: protesta di Cgil e Uil Mercoledì 28 giugno manifestazione davanti alla Prefettura
Primo maggio, manifestazione provinciale Bat annullata per maltempo Primo maggio, manifestazione provinciale Bat annullata per maltempo L'evento si sarebbe dovuto svolgere ad Andria
Primo maggio, ad Andria la manifestazione provinciale dei sindacati Primo maggio, ad Andria la manifestazione provinciale dei sindacati La giornata organizzata da Cgil, Cisl e Uil è dedicata al lavoro ed ai 75 anni della Costituzione
Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Il sindacato denuncia: «Col Pnrr la situazione sarebbe potuta cambiare»
Sciopero regionale, possibili disagi per la circolazione ferroviaria Sciopero regionale, possibili disagi per la circolazione ferroviaria La protesta è stata indetta dalla Cgil
Calano gli occupati in agricoltura nella Bat Calano gli occupati in agricoltura nella Bat Gli iscritti ai registri sono 577 in meno nel 2021 rispetto all'anno precedente. Riglietti (Flai Cgil): «I conti non tornano»
Assalto alla CGIL, la sede di Spinazzola oggi aperta per solidarietà Assalto alla CGIL, la sede di Spinazzola oggi aperta per solidarietà Apertura delle sedi in tutta Italia
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.