Comune di Spinazzola
Comune di Spinazzola
Territorio

Bando rigenerazione urbana, bacchettata di Deleonardis (Cgil Bat)

A Barletta partita la discussione sull'utilizzo dei fondi, e negli altri comuni?

Una buona notizia: slitta la scadenza e viene prorogata all'11 settembre, dunque i comuni pugliesi hanno più tempo a disposizione per partecipare al bando regionale sulla "rigenerazione urbana sostenibile" che mettendo su piatto 109 milioni di euro si pone l'obiettivo di migliorare la vivibilità delle città attraverso una rigenerazione, appunto, ecologica e sociale.

A Barletta la discussione è partita: nei giorni scorsi presso il Future Center si è tenuto un incontro allargato al partenariato sociale al quale ha partecipato anche il segretario generale della Cgil Bat, Peppino Deleonardis che plaude all'iniziativa del sindaco Pasquale Cascella e della sua amministrazione: «Apprezziamo l'aspetto metodologico condiviso tra le parti di attivazione della fase di ascolto e condivisione delle ipotesi di sviluppo, un progetto che prevede l'impegno di oltre 5 mln solo per Barletta».

«Non possiamo non rammaricarci però del fatto che nonostante il coinvolgimento e la condivisione fossero un obbligo dello stesso bando, l'unico percorso partecipativo che fino a questo momento si è tenuto è stato quello di Barletta. Gli altri nove comuni della Bat come stanno procedendo?».

A Barletta entro fine mese il sindacato sarà di nuovo coinvolto in un incontro per condividere strategie in particolare sul versante dell'inclusione sociale e la lotta alla povertà, l'amministrazione comunale si è impegnata ad inviare una bozza al partenariato delle misure che intende attivare che sarà oggetto di approfondimento e valutazione. «Un percorso simile – sottolinea Deleonardis -, nonostante continue sollecitazioni e richieste, non ha ricevuto ancora riscontro da parte delle altre amministrazioni comunali. La domanda a questo punto è d'obbligo: il problema è sul versante partecipativo oppure dobbiamo pensare che da parte dei comuni non ci sia nessuna progettualità in campo e ci stiamo avviando lentamente (e in sordina) verso la perdita di queste risorse? O ancora, si vogliono mettere in piedi progetti scoordinati nell'ottica dell'elenco della spesa dando risposte solo a portatori di interessi individuali e non collettivi?».
  • cgil bat
Altri contenuti a tema
Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 La proiezione nel salone della Camera del lavoro Cgil di Trinitapoli
Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Seimila in totale in Puglia. Valente e Dell’Olio: «Contenti del risultato raggiunto. La legge Calderoli va modificata»
Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Il segretario Angela Dell’Olio annuncia la presenza di una delegazione alla manifestazione nazionale del 20 maggio a Napoli
«25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» «25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» L'intervento di Michele Valente, segretario generale Cgil Bat
Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Pullman in partenza per la manifestazione regionale del 31 marzo in piazza Prefettura. Valente: «A Spinazzola mancano ancora i medici di base»
Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Il sindacato denuncia: «Col Pnrr la situazione sarebbe potuta cambiare»
Conferma per Michele Valente alla guida della Cgil Bat Conferma per Michele Valente alla guida della Cgil Bat Il dirigente sindacale biscegliese, rieletto all'unanimità, esorta: «Necessario creare l'ispettorato del lavoro e rendere operativo l'ufficio scolastico provinciale»
Cgil: «Superamento ghetti, risorse per Bisceglie e San Ferdinando. E gli altri Comuni?» Cgil: «Superamento ghetti, risorse per Bisceglie e San Ferdinando. E gli altri Comuni?» Valente e Riglietti: «Per quale motivo ben 8 amministrazioni della Bat non hanno presentato progettualità per ottenere i fondi Pnrr stanziati?»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.