Cgil Cisl Uil
Cgil Cisl Uil
Territorio

Carovana antimafie nella BAT: “In viaggio per la legalità”

Il tema della periferie al centro dell’iniziativa lunedì 26 ottobre a Trani

In Puglia dal 26 al 28 ottobre prossimi la Carovana internazionale antimafie 2015, farà tappa a Trani, nella sesta provincia per costruire e far crescere un dibattito intorno ai temi della legalità e dell'antimafia sociale, il percorso a tappe promosso da Cgil, Cisl, Uil, Libera, Arci, Avviso Pubblico e Fai Antiracket. L'iniziativa avrà al centro il tema della legalità e delle periferie per andare dal disagio sociale all'emancipazione. Dall'esame del problema alle buone prassi messe in campo da singoli cittadini e da reti di associazioni che si battono per contrastare ogni giorno fenomeni mafiosi ed illegali, spesso sono proprio le periferie i luoghi dove maggiore è l'insorgenza ed il dispiegarsi di fenomeni di marginalità, sfruttamento, abbandono, criminalità ed illegalità.

Nella BAT lunedì 26 ottobre, a partire dalle ore 18, presso la scuola II° Circolo Didattico "Mons. Petronelli", in via Monsignor Francesco Petronelli, è previsto un incontro: "Legalità e periferie: dal disagio sociale all'emancipazione" alla presenza di Antonella Morga, segretaria Cgil Puglia; Emilio Di Conza, segretario Cisl Bat – Foggia; Vincenzo Posa, segretario generale Uil Bat; Amedeo Bottaro, sindaco di Trani; Alessandro Cobianchi, Libera Puglia; Carmine Doronzo, Arci Puglia e Francesco Messina, Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Trani. Modera la discussione il giornalista Francesco Rossi. Prima della tappa alla "Mons. Petronelli", all'arrivo in città alle ore 16.00, la Carovana si fermerà presso la casa circondariale di Trani dove il gruppo entrerà in contatto con il disagio sociale dei detenuti, subito dopo è previsto l'incontro tra i carovanieri ed il sindaco, Amedeo Bottaro, presso Palazzo di Città.

«L'obiettivo della Carovana – spiegano gli organizzatori – è quello di essere accanto e non solo simbolicamente ma anche materialmente percorrendo tutta l'Italia a quanti operano quotidianamente in difesa del valore della legalità e della democrazia, promuovendo progetti concreti di intervento e di crescita sana nei territori».
  • CGIL
Altri contenuti a tema
Gestione servizi di cure domiciliari integrate SAD-ADI a Spinazzola Gestione servizi di cure domiciliari integrate SAD-ADI a Spinazzola Fp Cgil Bat: “Quando entreranno a regime i nuovi utenti in linea con il capitolato di appalto già affidato alla società cooperativa KCS?”
Sanitaservice Bat, carenza di personale: protesta di Cgil e Uil Sanitaservice Bat, carenza di personale: protesta di Cgil e Uil Mercoledì 28 giugno manifestazione davanti alla Prefettura
Primo maggio, manifestazione provinciale Bat annullata per maltempo Primo maggio, manifestazione provinciale Bat annullata per maltempo L'evento si sarebbe dovuto svolgere ad Andria
Primo maggio, ad Andria la manifestazione provinciale dei sindacati Primo maggio, ad Andria la manifestazione provinciale dei sindacati La giornata organizzata da Cgil, Cisl e Uil è dedicata al lavoro ed ai 75 anni della Costituzione
Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Il sindacato denuncia: «Col Pnrr la situazione sarebbe potuta cambiare»
Sciopero regionale, possibili disagi per la circolazione ferroviaria Sciopero regionale, possibili disagi per la circolazione ferroviaria La protesta è stata indetta dalla Cgil
Calano gli occupati in agricoltura nella Bat Calano gli occupati in agricoltura nella Bat Gli iscritti ai registri sono 577 in meno nel 2021 rispetto all'anno precedente. Riglietti (Flai Cgil): «I conti non tornano»
Assalto alla CGIL, la sede di Spinazzola oggi aperta per solidarietà Assalto alla CGIL, la sede di Spinazzola oggi aperta per solidarietà Apertura delle sedi in tutta Italia
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.