INPS
INPS
Attualità

Cassa integrazione, Inps assicura: «Pagamenti entro venerdì»

Il presidente Tridico: «Al 90% è stata pagata»

I soldi della cassa integrazione per i 419mila lavoratori ancora in attesa dell'erogazione, arriveranno non più tardi di venerdì 12 giugno. Ad assicurarlo, in una intervista rilasciata a Repubblica.it, è il presidente dell'Inps Pasquale Tridico.

«Le richieste di cassa integrazione registrano un calo del 50%, un dato che mi fa pensare che il Paese è ripartito» le parole di Tridico che tiene a fare chiarezza sui numeri: «Quando un'azienda a inizio del mese inoltra la domanda di Cig, viene conteggiata come potenziale richiedente, ma è solo una prenotazione di risorse. Soltanto a fine mese il titolare dell'impresa conosce il numero delle domande effettivamente da presentare, con il numero di ore lavorate».

«Sulla base dei moduli SR41 - continua - io posso emettere l'ordine di pagamento, perché riportano l'Iban del lavoratore e il numero di ore lavorate. L'imprenditore ha tempo fino al 31 agosto per presentare la domanda. Per trasparenza, noi diamo il numero delle domande potenziali ma sono le richieste effettive quelle che contano».

I nostri dipendenti si stanno facendo in quattro per dare una risposta a tutti - aggiunge Tridico - sono lavoratori straordinari che assicura che hanno lavorato a Pasqua, il 25 aprile, il Primo maggio, e hanno subito minacce e insulti. Non è giusto, l'Italia deve essere orgogliosa di loro» - sottolinea il presidente Inps impregnandosi a risolvere i pagamenti entro venerdì. «Le domande effettive non liquidate sono arrivare all'Istituto soltanto nell'ultima settimana di maggio. La Cig, al 90%, è stata pagata».
  • Inps
  • Cassa integrazione
Altri contenuti a tema
Reddito di emergenza, attivo il servizio per la presentazione delle domande Reddito di emergenza, attivo il servizio per la presentazione delle domande La misura di sostegno per le famiglie in condizioni di difficoltà economiche dopo il Covid-19
Anticipazione Cassa Integrazione, firmato protocollo fra Regione e Poste Italiane Anticipazione Cassa Integrazione, firmato protocollo fra Regione e Poste Italiane Gli ammortizzatori sociali verranno accreditati direttamente su conto corrente o prepagata Evolution
Cassa integrazione, valutate tutte le pratiche. Emiliano sollecita l'Inps Cassa integrazione, valutate tutte le pratiche. Emiliano sollecita l'Inps Leo: «Ancora pochi i pugliesi ad averne beneficiato»
Cassa integrazione in deroga, 33mila le domande pugliesi. Da lunedì trasmesse all'INPS Cassa integrazione in deroga, 33mila le domande pugliesi. Da lunedì trasmesse all'INPS Sono 125mila i lavoratori interessati dal provvedimento
Bonus da 600 euro, una truffa via mail ai titolari di partita Iva Bonus da 600 euro, una truffa via mail ai titolari di partita Iva L'avvertimento dell'Inps «attenzione a tentativi di phishing»
Le banche anticiperanno la cassa integrazione: raggiunto l'accorto con Regione e parti sociali Le banche anticiperanno la cassa integrazione: raggiunto l'accorto con Regione e parti sociali Le somme ai lavoratori saranno anticipate a costo zero
Cassa Integrazione in Deroga, 108 milioni di euro per 89mila lavoratori interessati Cassa Integrazione in Deroga, 108 milioni di euro per 89mila lavoratori interessati Leo: «Superato il limite delle risorse, ho chiesto al Ministro Catalfo ulteriore stanziamento»
Inps, in arrivo 150 mila buste arancioni per il calcolo della pensione Inps, in arrivo 150 mila buste arancioni per il calcolo della pensione L'obiettivo è rendere consapevoli e vigili i cittadini
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.