Ciclovia dell'acqua
Ciclovia dell'acqua
Territorio

Ciclovia dell'acqua: tappa a Castel del Monte passando per Spinazzola

Tra Caposele e Santa Maria di Leuca per 480 Km alla scoperta dell'AQP

Toccherà Spinazzola e si concluderà a Castel del Monte, il 28 agosto, l'itinerario cicloturistico dell'Acquedotto Pugliese sulla direttrice da Caposele (AV) alla fontana monumentale di Santa Maria di Leuca (LE). Il Maniero federiciano è una delle 6 tappe alla scoperta dei luoghi e delle opere del più grande acquedotto d'Europa, un percorso di 480 km che segue il fiume nascosto di Puglia e attraversa alcuni dei luoghi più suggestivi dell'Italia interna: Valle dell'Ofanto, Alta Irpina, Vulture, Alta Murgia, Valle d'Itria, Arneo ed entroterra salentino.

Ad Andria la tappa è, oggi, 28 agosto sulla direttrice Atella-Castel del Monte (95 km.) ed il giorno dopo si riparte da Castel del Monte ad Alberobello (110 km.). La sfida è far diventare questo itinerario un percorso cicloturistico di richiamo europeo in grado di stimolare l'economia della Puglia e del Mezzogiorno, così come sollecitato dalla petizione on line che ha già raccolto oltre diecimila firme. Organizzata dall'associazione Freeplan di Nardò, l'iniziativa si inserisce tra le attività di sensibilizzazione portate avanti dal Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese, un comitato formato da oltre 40 soggetti tra associazioni e imprese e che chiede al governo regionale della Puglia il completamento del progetto di ciclovia lungo l'acquedotto.
  • castel del monte
Altri contenuti a tema
Delegazione dalla Romania in visita a Castel del Monte Delegazione dalla Romania in visita a Castel del Monte Sarà accompagnata dal consigliere regionale Grazia Di Bari
Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Oltre 4.500 presenze registrate da sabato a lunedì
Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Tarantini (Parco Alta Murgia): «Potenzieremo il sistema di prevenzione»
Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» «Risulta compromessa la rete elettrica, possibili disagi al funzionamento del pos alle casse»
Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» «Straziante vedere bruciare intere estensioni di macchia mediterranea»
Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Lo hanno confermato fonti della Procura di Trani. Non si esclude la pista dolosa
Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Fiamme placate a circa 30 metri dal maniero federiciano. Il Sindaco di Andria: «Mano umana? Toccherà alle indagini stabilirlo»
Ennesimo incendio a Castel del Monte, molto probabile l'origine dolosa. Foto Ennesimo incendio a Castel del Monte, molto probabile l'origine dolosa. Foto Tarantini: «Potenzieremo i controlli». Proseguono le operazioni di spegnimento delle fiamme
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.