Legambiente
Legambiente
Speciale

Comuni Ricicloni: nuovo riconoscimento per Spinazzola

Legambiente assegna al comune murgiano la menzione speciale “Teniamoli d'occhio”

Nel 2018 salgono a 113 i comuni pugliesi virtuosi; 55 ricicloni e 58 premiati con menzioni speciali. 35 città pugliesi, invece, restano 'indifferenti' con una differenziata al di sotto del 10 per cento. Sale al 50,5% la media percentuale regionale di raccolta differenziata e diminuisce lo smaltimento in discarica attestandosi al 43% dei rifiuti urbani prodotti.

E' la sintesi dell'XI edizione di Comuni Ricicloni Puglia, promossa da Legambiente con il patrocinio dell'Assessorato Regionale all'Ambiente e dell'Anci.

Presso l'hotel Palace di Bari è stato presentato, oggi 14 dicembre, l'annuale rapporto di Legambiente che fotografa e premia le performance dei comuni in tema di gestione sostenibile dei rifiuti.

Al Comune di Spinazzola è stato assegnato il Premio Menzione Speciale "Teniamoli d'Occhio" per aver raggiunto nei primi nove mesi del 2018 una media percentuale di raccolta differenziata superiore al 55%.

"Siamo onorati per questo riconoscimento che Legambiente, per il secondo anno consecutivo, ha voluto riservare alla nostra città per la sensibilità e il senso civico dei suoi cittadini." commenta da Palazzo di Città il Sindaco Michele Patruno "Si tratta soprattutto di un successo di civiltà nonostante le grandissime difficoltà dovute al gestore del servizio e i dati ufficiali della Regione Puglia lo evidenziano. Un successo che quest'anno si è tramutato in una riduzione della TARI e ci invita a proseguire sulla strada già tracciata per migliorare ancora le percentuali."

Il comune di Spinazzola ha migliorato quest'anno la propria performance passando dal 56,2% del 2017 al 57,3% nei primi nove mesi del 2018.

Alla cerimonia di premiazione ha partecipato l'Assessore Raffaele Ramundo che ha ricevuto il premio dalle mani dell'Assessore Regionale alla Qualità Ambientale Giovanni Francesco Stea, alla presenza del Presidente di Legambiente Puglia Francesco Tarantini.
  • legambiente
Altri contenuti a tema
Comuni Ricicloni di Puglia, a Spinazzola menzione speciale "Teniamoli d'occhio" Comuni Ricicloni di Puglia, a Spinazzola menzione speciale "Teniamoli d'occhio" Buona la percentuale nel dossier di Legambiente
Legambiente, ecomafia: le storie e i numeri della criminalità ambientale Legambiente, ecomafia: le storie e i numeri della criminalità ambientale La Puglia sul podio per illegalità e numero di arresti
In Puglia è emergenza cinghiali In Puglia è emergenza cinghiali Legambiente: "Serve un tavolo permanente che affronti il problema"
Grottelline, il MiBACT dichiara l’interesse culturale del sito Grottelline, il MiBACT dichiara l’interesse culturale del sito Per Legambiente l'area è «inadeguata ad ospitare una discarica di rifiuti»
Grottelline, Tarantini: «Continua lo scaricabarile. Emiliano dica basta» Grottelline, Tarantini: «Continua lo scaricabarile. Emiliano dica basta» Il Presidente di Legambiente Puglia chiede immediato intervento al Governatore
Discarica Grottelline, Tarantini: «Basta con il gioco delle parti» Discarica Grottelline, Tarantini: «Basta con il gioco delle parti» Dura nota del Presidente regionale di Legambiente Puglia
​Ecotassa e discarica di Grottelline, appello di Legambiente alla Regione ​Ecotassa e discarica di Grottelline, appello di Legambiente alla Regione Tarantini: «Basta con il partito della discarica. Nessuna retromarcia»
Rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente: dalla BAT dati mancanti o incompleti Rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente: dalla BAT dati mancanti o incompleti Andria, Barletta e Trani non considerate nella classifica. Brindisi migliore in Puglia
© 2001-2019 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.