Legambiente
Legambiente
Associazioni

Con il riciclo creativo in piazza per realizzare nuovi oggetti dai rifiuti

Un'iniziativa di Legambiente per donare una nuova vita a ciò che non serve più

Con la consapevolezza che le risorse della Terra non sono infinite, il Circolo Legambiente di Spinazzola promuove una giornata rivolta al "Riciclo creativo", in programma martedi 31 luglio con inizio alle ore 18,00 presso Piazza Plebiscito.

L'ìiniziativa ha l'obiettivo di promuovere la mentalità per cui i rifiuti sono una risorsa da non sprecare, una "materia seconda" utilizzando la quale si risparmiano energia e materie prime, si consuma una più ridotta porzione del territorio per lo smaltimento, si produce un minore impatto ambientale
La manifestazione che gode del patrocinio del Comune di Spinazzola ed inserito nel cartellone estivo delle "Ferie Artistiche Spinazzolesi" intende fare il punto su tutto quello che c'è da sapere sulla raccolta differenziata e il riutilizzo creativo e giocoso dei rifiuti.
Tante le attività in programma. Si partirà con colorare e abbellire la piazza con i fiori per proseguire con un laboratorio riservato ai bambini dove sviluppare tante idee e dare nuova vita ad oggetti che altrimenti sarebbero destinati al cestino dei rifiuti con la grande soddisfazione di imparare a fare da soli oggetti utili per tutti i giorni.

Interessante il laboratorio dedicato al compostaggio domestico, un sistema che permette di produrre ottimo concime dai rifiuti organici ed un'occasione per imparare a imitare la natura, che non produce mai rifiuti, ma solo nuovi nutrienti per il ciclo della vita.

Il Circolo Legambiente di Spinazzola nasce nel febbraio di quest'anno e già conta un considerevole numero di soci e simpatizzanti. In linea con gli obiettivi e le finalità dell'organo nazionale, il circolo di Spinazzola si batte promuovere la cultura ambientale e per valorizzare tutte quelle esperienze che dai rifiuti generano nuovi prodotti, in un'ottica di economia circolare dove tutto si rigenera e nulla si smaltisce, come in natura.

In sinergia con le altre associazioni della città, il circolo di Spinazzola, nonostante la giovane età, ha già messo in campo tante iniziative; dalle giornate ecologiche dedicate alla pulizia straordinaria di luoghi della città preda di comportamenti incivili, alle passeggiate naturalistiche, agli incontri di informazione e sensibilizzazione sui temi ambientali e sul senso civico.

Legambiente porta avanti una grande rivoluzione culturale e sociale, oltre che economica, che passa attraverso il lavoro dei tanti volontari. Una rivoluzione possibile, realizzabile e desiderabile.

  • Legambiente spinazzola
Altri contenuti a tema
Abbraccia anche tu un albero Abbraccia anche tu un albero Legambiente Spinazzola invita i cittadini ad unirsi alla festa dell'albero
© 2001-2019 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.