farmaci
farmaci
Vita di città

Diaday, le farmacie in campo nella lotta al diabete

Sul sito di Federfarma le farmacie che aderiscono all'iniziativa

In Italia 3 milioni 200 mila persone sanno di essere malate di diabete. Un milione di italiani è malato di diabete ma non lo sa. Molti altri sono a rischio di sviluppare questa patologia grave che comporta pesanti disagi ai malati, costringendoli a cure complicate e costose, per tenere sotto controllo la malattia.
Scoprire per tempo se si è malati di diabete o se si rischia di diventarlo è fondamentale per ridurre i disagi alle persone e i costi a carico del Servizio sanitario nazionale e dei malati.
Per questo motivo le farmacie italiane aderenti a Federfarma hanno promosso una campagna di prevenzione del diabete, che si svolge dal 14 al 20 novembre 2017.
Nelle farmacie che aderiscono all'iniziativa, che si possono individuare con il motore di ricerca sul sito di Federfarma, è possibile effettuare la misurazione gratuita della glicemia e compilare, con l'aiuto del farmacista, un semplice questionario che indicherà il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni.

Anche le farmacie pugliesi partecipano a Diaday, la prima campagna nazionale di screening per la prevenzione del diabete mellito di tipo 2. L'iniziativa sarà illustrata alla stampa oggi, 13 novembre, alle ore 11.00, nella sede dell'Assessorato alle politiche della Salute della Regione Puglia.
  • farmacia
© 2001-2017 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.