age
age
Volontariato

"Educarsi per educare", un percorso formativo di educazione alla genitorialità

L'iniziativa a cura dell'A.ge. ha riscosso l'attenzione di genitori, docenti ed educatori

Si è concluso con successo il terzo e ultimo incontro sul percorso formativo di Educazione alla genitorialità " EDUCARSI…..PER EDUCARE ".

Il percorso, organizzato dall'A.Ge. di Spinazzola per genitori, docenti ed educatori, in partenariato con l'Istituto Comprensivo " Mazzini – De Cesare ",le Parrocchie e l'ACR cittadina, ha voluto coinvolgere tutte le agenzie educative che ruotano intorno ai bambini/ragazzi.

La formazione è iniziata con la visione e il cineforum del film " Inside out ", che ha posto l'attenzione sulle emozioni, i sentimenti e i processi cognitivi che sottendono alla vita di una pre-adolescente e alla sua interazione con la famiglia e le Amicizie.

" L'Educazione dei bambini/ragazzi dai 5 agli 11 anni " è stato il tema del secondo incontro tenuto dalla psicologa dott.ssa Mariana Cerasole che ha parlato dell'importanza del rapporto genitori – figli, delle modalità educative, dell'educazione socio-affettiva-relazionale in età pre-adolescenziale.

L'ultima parte del percorso formativo " Responsabilità civica dei genitori " è stata affidata all'Avv. Raffaela Varlotta la quale ha delineato, con parole accessibili, la responsabilità dei genitori secondo la Costituzione Italiana e i Codici Civile e Penale. Ha illustrato, inoltre, il diritto/dovere dei genitori di educare i figli, del rispetto verso se stessi, gli altri e l'ambiente circostante.Nella scuola si può insegnare – educare al rispetto anche senza l'ora specifica di educazione civica, ma in maniera trasversale alle altre discipline al fine di formare il futuro uomo - cittadino iniziando già dalla scuola primaria.

Il tema " Alleanza e corresponsabilità educativa " è stato affidato alla prof.ssa Vera Maria Di Giulio, la quale ha sottolineato che l'insegnamento è " un'arte sublime " che mira soprattutto al successo formativo dei ragazzi, ma che non può sostituire il diritto/dovere primario dei genitori all'educazione dei figli.
Il rapporto Scuola - Famiglia deve basarsi su due pilastri fondamentali: Fiducia e Rispetto, nonché Conoscenza dei rispettivi ruoli.

«In realtà, spesso, il mondo della scuola è autoreferenziale e vede con ostilità il mondo dei genitori, per cui occorre ripartire da un'alleanza educativa che riconosca a ciascuno il proprio ruolo. Per cui opportunità formative come queste offerte dall'A.Ge. sono occasioni di ascolto e dialogo» commenta la presidente A.ge. Lucia Glionna
  • Associazione A.Ge
Altri contenuti a tema
L'A.Ge. incontra Papa Francesco L'A.Ge. incontra Papa Francesco In Vaticano anche una delegazione proveniente da Spinazzola
Elogio semiserio della femminilità perché la bellezza fa paura Elogio semiserio della femminilità perché la bellezza fa paura L'Associazione A.Ge organizza un interessante dibattito sulla femminilità
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.