Padiglione Vino Italia
Padiglione Vino Italia
Territorio

Expo 2015, vini pugliesi protagonisti al "Vino - A taste of Italy"

Sei degustazioni tematiche dal 21 al 26 agosto nel Padiglione del vino italiano

Un ciclo di sei degustazioni tematiche dal 21 al 26 agosto, ad Expo 2015 nel Padiglione del vino italiano "Vino - A taste of Italy", per degustare i sapori della Puglia nel grandioso spazio espositivo dell'esperienza vitivinicola italiana a Milano.

E' questa la grande opportunità di visibilità per tutto il comparto fortemente voluta dalla Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, che ha creduto da subito nella manifestazione e ha fornito supporto per l'organizzazione della presenza dei vini regionali. E le aspettative non sono state deluse. Si stima infatti che nei primi due mesi di Expo 2015 ben 84 mila visitatori, una media 1400 persone al giorno, abbiano affollato lo spazio Puglia nel Padiglione degustando gli oltre cento vini fra rossi, bianchi e rosati proposti dalle 56 aziende presenti. Dati molto positivi che fanno prevedere per tutta la durata di Expo un boom di affluenza che toccherà quota 250.000 visite.

Tutto questo per rafforzare la "missione Puglia" a Expo, quindi, per dare a più visitatori l'opportunità di ritagliarsi un momento di approfondimento sui vini regionali e le loro diverse tipologie. Il Movimento Turismo del Vino Puglia in collaborazione con Vinitaly International condurrà un ciclo di sei incontri tematici che si svolgeranno nella terrazza della Sala Symposium secondo il seguente calendario:​​
  • Venerdì 21 agosto, 12.30-14.00: Fresca, fragrante, intensa: intrigante Puglia in bianco
  • Sabato 22 agosto, 20.00-21.30: Negroamaro, antico volto di Puglia
  • Domenica 23 agosto, 12.30-14.00: Puglia, patria di rosati
  • Lunedì 24 agosto, 20.00-21.30: Primitivo, gigante buono di Puglia
  • Martedì 25 agosto,12.30-14.00: Bollicine di Puglia, frizzanti novità per le varietà autoctone
  • Mercoledì 26 agosto, 20.00-21.30: Nero di Troia, il rosso del sovrano di Puglia
  • expo 2015
  • movimento turismo del vino
Altri contenuti a tema
Enoturismo, accolte modifiche alla legge regionale Enoturismo, accolte modifiche alla legge regionale Pentassuglia: "Abbiamo accolto istanze del settore. Obiettivo è normare in modo snello ed efficace il comparto"
Approvata legge su Enoturismo in Puglia, ma MTV non ci sta Approvata legge su Enoturismo in Puglia, ma MTV non ci sta Profonda delusione dal Movimento Turismo del Vino che evidenzia criticità ai contenuti della norma regionale
Una torta da Guinness Una torta da Guinness Il team Puglia Cake Friends vince a Milano
Quando il cake design sfida il primato mondiale Quando il cake design sfida il primato mondiale Tiziana Profeta fará parte del team pugliese del guinnes dei primati del cake design
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.