Federico II di Sveva
Federico II di Sveva
Eventi e cultura

Festeggiamenti il 26 dicembre per "Il compleanno di Federico II" a Castel del Monte

Oltre 200 figuranti per un villaggio medievale, festa in onore dell'824° anniversario della nascita dell'Imperatore

Il prossimo 26 dicembre dalle 9,30 alle 19,00 si svolgeranno i festeggiamenti in onore dell'Imperatore Federico II di Svevia, in occasione dell'824° anniversario della sua nascita.

Tra storia, immaginazione, poesia, cavalieri e dame, racconti, danze e musica: ecco i festeggiamenti per il compleanno di Federico II. Fervono i preparativi per il compleanno dell'imperatore.

A valle - Cresce l'attesa per l'arrivo di Federico II. Popolani e artigiani allestiscono giochi e momenti di vita medievale. I musici si accordano e i cavalieri si allenano per avvincenti duelli tra suggestivi spettacoli di fuoco e giocoleria.

Verso il Monte – Dame, messeri e cavalieri tra chiarine, tamburi e bandiere portano omaggio all'Imperatore che li attende con la sua nobile corte.

Al Castello - Il Maniero presidiato dai cavalieri si anima e un cantastorie racconta il giorno dei primi vagiti del Puer Apuliae; nel cortile il fidato falconiere fa mostra dei rapaci tanto cari all'Imperatore mentre saltimbanchi intrattengono gli astanti.

Il Corteo – Federico II, accomodati gli affari e impartite precise disposizioni ai subalterni, seguito dalla sua corte, uomini d'arme, sbandieratori e saltimbanchi, procede a cavallo verso il paese.

I Festeggiamenti - Ad accoglierlo una folla festante di sudditi, artisti e falconieri. Dopo un lauto convivio allietato da cantori e danzatrici, attraversa botteghe e accampamenti fino a raggiungere la Chiesuola. Assiste a tornei e combattimenti in suo onore e all'imbrunire, prima di tornare a Castello, gode di un carillon di spettacoli tra fuoco e tamburi. Ricevuta la "sacra" spada l'imperatore in groppa al suo cavallo lascia il villaggio per tornare a castello. Si spegne così una giornata speciale che tra leggenda e finzione celebra come mai, prima d'ora, il Compleanno di Federico II nell'amato Castel del Monte.

Un Villaggio medievale in festa: da mattina a sera tamburi, chiarine e bandiere, oltre 40 esemplari di rapaci, accampamenti, battagliole, giostre a cavallo, musici, danze, saltimbanchi, giochi e banchi didattici. L'Imperatore da Castel del Monte scenderà a valle, nel Parco, per una festa senza eguali. Oltre 200 figuranti per un intreccio tra storia e leggenda che offre una trama sociale all'evento culturale e storico per la speciale partecipazione alle attività di spettacolo/intrattenimento dei ragazzi disabili degli Istituti dei Padri trinitari di Andria, Venosa e Bernalda.

Alle 16,00 previsto il Saluto delle Autorità che hanno creduto nel progetto: Regione Puglia, Comune di Andria, Parco dell'Alta Murgia, Gal Castel del Monte, Polo Museale della Puglia.

Di seguito gli interpreti del 26 dicembre:
ACROBATI DEL BORGO - Ancona
ASS. PORTA BARSENTO - Putignano
AUDAX - Altamura
BERGAMOTTI LORENZO FALCONERIA - Taranto
BIT MOVIES FALCONERIA - Potenza
FERULA FERITA - Altamura, Roma
FOLLORUM ENSEMBLE – Foggia
GIOCOLERIA MONE'- Barletta
I CAVALIERI BIANCALANCIA – Lagopesole (Pz)
IMPURATUS - Bitonto
LA FARANDULA - Bari
OBIETTIVO SUCCESSO - Altamura
PUGLIA FEDERICIANA - Altamura, Andria
ROSITO GIUSEPPE FALCONERIA - Corato
TIMPANISTI SANCTI NICOLAI - Bari
  • castel del monte
Altri contenuti a tema
Delegazione dalla Romania in visita a Castel del Monte Delegazione dalla Romania in visita a Castel del Monte Sarà accompagnata dal consigliere regionale Grazia Di Bari
Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Oltre 4.500 presenze registrate da sabato a lunedì
Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Tarantini (Parco Alta Murgia): «Potenzieremo il sistema di prevenzione»
Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» «Risulta compromessa la rete elettrica, possibili disagi al funzionamento del pos alle casse»
Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» «Straziante vedere bruciare intere estensioni di macchia mediterranea»
Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Lo hanno confermato fonti della Procura di Trani. Non si esclude la pista dolosa
Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Fiamme placate a circa 30 metri dal maniero federiciano. Il Sindaco di Andria: «Mano umana? Toccherà alle indagini stabilirlo»
Ennesimo incendio a Castel del Monte, molto probabile l'origine dolosa. Foto Ennesimo incendio a Castel del Monte, molto probabile l'origine dolosa. Foto Tarantini: «Potenzieremo i controlli». Proseguono le operazioni di spegnimento delle fiamme
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.