Laura Di Pilato
Laura Di Pilato
Politica

Fondi per la manutenzione di scuole e strade, Di Pilato: «Giorgino si adoperi celermente»

La consigliera provinciale del Fronte Democratico chiede l'allestimento di un tavolo di concertazione

«È notizia di questi giorno lo stanziamento di fondi nazionali governativi per la provincia Bat. Fondi pari a € 2.882.414,95 destinati all'elaborazione dei nuovi piani di sicurezza per la manutenzione di scuole e strade. Non tanti per la verità, ne servirebbero molti di più. A maggior ragione spero che il presidente della provincia, nonché sindaco di Andria, si adoperi celermente per far sì che possa essere messo in atto un tavolo di concertazione finalizzato a coordinare, insieme al consiglio provinciale, i lavori urgenti da espletare e quindi da candidare al finanziamento». Laura Di Pilato, consigliere provinciale di Fronte Democratico, ha commentato la notizia dei fondi stanziati in legge di bilancio e destinati alle province italiane.

«Consapevole che nelle scuole si formino gli uomini e le donne del domani, la manutenzione e l'implementazione degli edifici scolastici deve essere una priorità per i governi provinciali. Nei mesi scorsi mi sono attivata per resocontare, anche tramite la stampa, la precarietà in cui versano alcune scuole della Bat. Tramite l'ingegner Mario Maggio siamo riusciti a far espletare dei lavori urgenti all'interno dell'istituto "Giacinto Dell'Olio di Bisceglie", con quei pochi fondi a disposizione, in quell'istituto però la ristrutturazione non viene effettuata da diversi decenni, e si può immaginare come i lavori urgenti da realizzare sono molteplici e oltretutto onerosi».

La componente del consiglio provinciale ha rimarcato «la precarietà in cui versano gli alunni e il corpo docenti dell'Ipsia "Archimede" di Andria, ubicati in un edificio privato in via Barletta per il quale la provincia paga un fitto di 115 mila euro mensili. Un vero e proprio scandalo a cui non è stato dato alcun seguito. Sia, questo, il momento propizio per dismettere quel contratto assurdo e magari destinare quelle somme alla manutenzione degli edifici pubblici che ne hanno realmente bisogno».
  • Laura Di Pilato
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.