Emiliano Consiglio Regionale Giunta Puglia
Emiliano Consiglio Regionale Giunta Puglia
Politica

Grottelline, Emiliano: «Noi non informati»

Il Governatore incarica la remissione del provvedimento

La struttura tecnica dell'assessorato all'Ambiente della Regione Puglia, ha provveduto ad inviare al Governo tutto l'incartamento relativo alla Discarica di Grottelline a Spinazzola. La notizia, giunta in tarda sera di ieri, ha colto di sorpresa in molti e le reazioni politiche non hanno tardato ad arrivare con in particolare Conservatori e Riformisti e Movimento 5 Stelle a scagliarsi contro il Governatore Emiliano per aver sostanzialmente delegato al Governo nazionale una decisione che coinvolge, invece, l'intero territorio provinciale della BAT. Ma a sorprendere, invece, è stato l'intervento di Emiliano che ha dichiarato di aver appreso con sorpresa e disappunto che la struttura tecnica dell'Assessorato all'Ambiente, «ha provveduto a rimettere alla presidenza del consiglio la questione relativa alla conclusione della nuova conferenza dei servizi relativi alla discarica di Grottelline.

«E questo - ha dichiarato Emiliano - nonostante il governo regionale avesse espresso chiaramente l'intenzione di procedere ad un ulteriore approfondimento della questione in sede tecnico/politica. Nonostante la remissione, il presidente ha chiesto all'assessore all'Ambiente di convocare con la massima urgenza un tavolo tecnico con la presenza di tutti i soggetti istituzionali coinvolti nell'iter autorizzativo per definire un percorso condiviso che tenga conto delle legittime aspettative delle popolazioni coinvolte e che porti o alla delocalizzazione della discarica ovvero alla sua cancellazione dalla mappa delle discariche regionali. Il presidente Emiliano ha inoltre dato incarico all'assessore Santorsola di comunicare al governo nazionale l'intenzione del governo regionale rispetto alla discarica di Grottelline, e conseguentemente di soprassedere all'assunzione di qualsivoglia decisione in merito alla conclusione dell'iter autorizzativo delle opere idrauliche accessorie oggetto della conferenza dei servizi oggetto di remissione».
Carico il lettore video...
  • michele emiliano
Altri contenuti a tema
Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano «Mancano servizi, strutture e competenze. Il tempo delle attese e della pazienza è finito»
Spinazzola in attesa di un altro medico di famiglia Spinazzola in attesa di un altro medico di famiglia L'intervento del presidente Emiliano sui social, le polemiche tra sostenitori e detrattori dell'amministrazione comunale sullo sfondo di una vicenda irrisolta
Sospeso il servizio Usca nella Bat a partire da maggio Sospeso il servizio Usca nella Bat a partire da maggio La rabbia dei cittadini: «Servizio fondamentale, chiudere è una scelta scellerata»
«Grazie a "nonno Michele" Emiliano per l'invito ma le geometrie variabili non ci piacciono» «Grazie a "nonno Michele" Emiliano per l'invito ma le geometrie variabili non ci piacciono» Nel gruppo di esponenti pentastellati della Bat che hanno incontrato il presidente della Regione anche Mariella Carbone
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Il governatore: «Stiamo assistendo a un innalzamento del numero dei contagi»
Scuola, Emiliano: «Continueremo con la libertà di scelta» Scuola, Emiliano: «Continueremo con la libertà di scelta» Il presidente non esclude proroga dell'ordinanza durante un incontro online con il gruppo Genitori pugliesi favorevoli alla DaD
Nuova ordinanza di Emiliano: didattica a distanza per chi la richiede Nuova ordinanza di Emiliano: didattica a distanza per chi la richiede Il provvedimento avrà effetto sino al 30 aprile
Emiliano esulta, la vittoria è in pugno Emiliano esulta, la vittoria è in pugno Le urne premiano il governatore uscente
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.