Computer
Computer
Enti locali

I servizi del comune di Spinazzola a portata di click

La Città di Spinazzola presenta i Servizi On line

Nuova modalità di comunicazione con i propri Cittadini per una maggiore trasparenza e per un dialogo diretto attraverso il SOL (Servizi On Line al Cittadino).
Basta spostamenti, code agli sportelli e inutili attese. Sarà sufficiente un computer, un tablet, uno smartphone e una connessione ad internet per comunicare con il Comune con un semplice click.
L'Amministrazione comunale, nell'ambito del progetto "Città digitale" apre alla Trasparenza mettendo a disposizione i Servizi On Line attraverso l'uso diretto della Tecnologia ASP del software URBI smart al servizio dei cittadini, che in autonomia potranno finalmente accedere, inoltrare, gestire e verificare lo stato delle pratiche oltre che consultare informazioni dinamiche di natura pubblica e privata.
Martedì 27 Febbraio alle ore 16,30 saranno presentati i nuovi Servizi On Line alla cittadinanza, presso la Sala Innocenzo XII, alla presenza del Sindaco Michele Patruno, degli Amministratori Comunali e del management della società PA DIGITALE Adriatica.
Saranno illustrate le modalità di utilizzo dei Servizi On Line a disposizione dei Cittadini/Utenti per accedere alle informazioni riguardanti: atti amministrativi digitali, albo pretorio on line, bandi di gara, contratti della pubblica amministrazione, simulazione del calcolo ISEE, codice Iban e causali di versamento, avvio procedimenti Sue, pratiche Sue, protocolli, movimenti a debito/credito e fatture, situazione del contribuente presso il servizio tributi.
«Oggi, in un mondo sempre più informatizzato – afferma il sindaco Michele Patruno - e nel perseguimento della trasparenza amministrativa che contraddistingue il nostro mandato , non potevamo che aprire le porte del Comune alla digitalizzazione. Ogni cittadino potrà usufruire di tutte quelle informazioni che sino ad oggi si acquisivano solo recandosi fisicamente presso gli uffici del palazzo comunale».
Questa rivoluzione ha già permesso tutta una lunga serie di novità applicate al Municipio in tema di dematerializzazione e di vicinanza alle esigenze del Cittadino, del Contribuente, dei Fornitori e dei professionisti che a vario titolo abbiano bisogno di dialogare, chiedere ed ottenere risposte alle proprie necessità.
Attraverso il SOL sono ridotti i flussi cartacei a favore di processi documentali totalmente informatizzati .
Sono già disponibili: la fatturazione elettronica, i pagamenti on-line, operazioni di trasparenza da e per l'Ente, la gestione documentale digitale, la possibilità di accedere on line ai servizi sociali, alle interrogazioni per situazioni contabili ed estratti conto, interrogazioni relative alla propria posizione tributaria (TARI- TASI - IMU – ICI – TOSAP – PASSI CARRABILI) e tutto questo per rispettare in pieno il CAD - Codice per l'Amministrazione Digitale.
Le novità riguarderanno i servizi volti a:
• richiedere e ottenere un certificato anagrafico o di stato civile;
• verificare la propria posizione contributiva oppure lo stato di avanzamento di una pratica;
• provvedere al pagamento di tasse, imposte, servizi mensa o scuolabus così come presentare la domanda d'iscrizione a strutture scolastiche o servizi di trasporto.
E' stata contemporaneamente innovata ed ottimizzata anche la veste grafica per semplificare ulteriormente l'accesso e la fruizione dei servizi offerti , per garantire efficienza ed efficacia, insomma in una parola per ridurre ulteriormente i costi del Municipio.
La suite utilizzata è quella del software URBI smart, che supporta anche la Presidenza della Repubblica oltre a numerosi Comuni ed Enti sul territorio nazionale, permettendo il raggiungimento degli obiettivi dettati dal piano di e-governement e dal Codice dell'Amministrazione Digitale con tecnologie informatiche tese alla trasparenza e alla semplificazione dei rapporto con la cittadinanza nell'erogazione dei servizi pubblici.
Nello specifico, l'accesso al portale del Comune di Spinazzola, avverrà secondo due diversi livelli di accesso:
• Area Pubblica che identifica servizi per cui l'accesso è libero.
I servizi contenuti in questa area contengono informazioni di interesse generale o permettono dichiarazioni spontanee
• Area Privata
L'area privata identifica servizi per cui l'accesso è protetto e richiede con semplicità ed in modo elementare login e password che verranno distribuiti dagli uffici addetti al riconoscimento non appena effettuata la registrazione on line.
  • comune di spinazzola
Altri contenuti a tema
A Egidio Fato la borsa di studio in memoria di Gennaro Trisorio Liuzzi A Egidio Fato la borsa di studio in memoria di Gennaro Trisorio Liuzzi Un premio in denaro per gli studenti più meritevoli, messo a disposizione dagli eredi per rinforzare il legame tra la famiglia e la città di Spinazzola
Domenica il concerto finale del Concorso "Città di Spinazzola" Domenica il concerto finale del Concorso "Città di Spinazzola" Previste le esibizioni dei talentuosi finalisti. Al termine saranno decretati i vincitori
Concorso nazionale "Città di Spinazzola", avviate le audizioni Concorso nazionale "Città di Spinazzola", avviate le audizioni Oltre cento gli artisti in gara, provenienti da tutta Italia. Domenica il concerto-evento di premiazione
Studente di Spinazzola primo classificato alle finali del concorso nazionale di lingue Studente di Spinazzola primo classificato alle finali del concorso nazionale di lingue Le congratulazioni del sindaco Michele Patruno
Lo spinazzolese Riccardo Terrone tra i mille talenti più meritevoli delle Università italiane Lo spinazzolese Riccardo Terrone tra i mille talenti più meritevoli delle Università italiane Le congratulazioni del sindaco Patruno e dell'amministrazione comunale
Potenziamento degli organici delle forze dell'ordine, i sindaci della Bat scrivono a Piantedosi Potenziamento degli organici delle forze dell'ordine, i sindaci della Bat scrivono a Piantedosi «Una battaglia di civiltà che interessa tutti, nessuno escluso»
Conferenza sulla Sindone nella sala Innocenzo XII Conferenza sulla Sindone nella sala Innocenzo XII Prevista la presenza dello studioso Edmondo Adduci
Presentato a Parma il progetto di street art promosso dal Comune. Foto Presentato a Parma il progetto di street art promosso dal Comune. Foto Il sindaco Patruno ha incontrato anche l'omologo parmense Guerra
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.