Computer
Computer
Enti locali

I servizi del comune di Spinazzola a portata di click

La Città di Spinazzola presenta i Servizi On line

Nuova modalità di comunicazione con i propri Cittadini per una maggiore trasparenza e per un dialogo diretto attraverso il SOL (Servizi On Line al Cittadino).
Basta spostamenti, code agli sportelli e inutili attese. Sarà sufficiente un computer, un tablet, uno smartphone e una connessione ad internet per comunicare con il Comune con un semplice click.
L'Amministrazione comunale, nell'ambito del progetto "Città digitale" apre alla Trasparenza mettendo a disposizione i Servizi On Line attraverso l'uso diretto della Tecnologia ASP del software URBI smart al servizio dei cittadini, che in autonomia potranno finalmente accedere, inoltrare, gestire e verificare lo stato delle pratiche oltre che consultare informazioni dinamiche di natura pubblica e privata.
Martedì 27 Febbraio alle ore 16,30 saranno presentati i nuovi Servizi On Line alla cittadinanza, presso la Sala Innocenzo XII, alla presenza del Sindaco Michele Patruno, degli Amministratori Comunali e del management della società PA DIGITALE Adriatica.
Saranno illustrate le modalità di utilizzo dei Servizi On Line a disposizione dei Cittadini/Utenti per accedere alle informazioni riguardanti: atti amministrativi digitali, albo pretorio on line, bandi di gara, contratti della pubblica amministrazione, simulazione del calcolo ISEE, codice Iban e causali di versamento, avvio procedimenti Sue, pratiche Sue, protocolli, movimenti a debito/credito e fatture, situazione del contribuente presso il servizio tributi.
«Oggi, in un mondo sempre più informatizzato – afferma il sindaco Michele Patruno - e nel perseguimento della trasparenza amministrativa che contraddistingue il nostro mandato , non potevamo che aprire le porte del Comune alla digitalizzazione. Ogni cittadino potrà usufruire di tutte quelle informazioni che sino ad oggi si acquisivano solo recandosi fisicamente presso gli uffici del palazzo comunale».
Questa rivoluzione ha già permesso tutta una lunga serie di novità applicate al Municipio in tema di dematerializzazione e di vicinanza alle esigenze del Cittadino, del Contribuente, dei Fornitori e dei professionisti che a vario titolo abbiano bisogno di dialogare, chiedere ed ottenere risposte alle proprie necessità.
Attraverso il SOL sono ridotti i flussi cartacei a favore di processi documentali totalmente informatizzati .
Sono già disponibili: la fatturazione elettronica, i pagamenti on-line, operazioni di trasparenza da e per l'Ente, la gestione documentale digitale, la possibilità di accedere on line ai servizi sociali, alle interrogazioni per situazioni contabili ed estratti conto, interrogazioni relative alla propria posizione tributaria (TARI- TASI - IMU – ICI – TOSAP – PASSI CARRABILI) e tutto questo per rispettare in pieno il CAD - Codice per l'Amministrazione Digitale.
Le novità riguarderanno i servizi volti a:
• richiedere e ottenere un certificato anagrafico o di stato civile;
• verificare la propria posizione contributiva oppure lo stato di avanzamento di una pratica;
• provvedere al pagamento di tasse, imposte, servizi mensa o scuolabus così come presentare la domanda d'iscrizione a strutture scolastiche o servizi di trasporto.
E' stata contemporaneamente innovata ed ottimizzata anche la veste grafica per semplificare ulteriormente l'accesso e la fruizione dei servizi offerti , per garantire efficienza ed efficacia, insomma in una parola per ridurre ulteriormente i costi del Municipio.
La suite utilizzata è quella del software URBI smart, che supporta anche la Presidenza della Repubblica oltre a numerosi Comuni ed Enti sul territorio nazionale, permettendo il raggiungimento degli obiettivi dettati dal piano di e-governement e dal Codice dell'Amministrazione Digitale con tecnologie informatiche tese alla trasparenza e alla semplificazione dei rapporto con la cittadinanza nell'erogazione dei servizi pubblici.
Nello specifico, l'accesso al portale del Comune di Spinazzola, avverrà secondo due diversi livelli di accesso:
• Area Pubblica che identifica servizi per cui l'accesso è libero.
I servizi contenuti in questa area contengono informazioni di interesse generale o permettono dichiarazioni spontanee
• Area Privata
L'area privata identifica servizi per cui l'accesso è protetto e richiede con semplicità ed in modo elementare login e password che verranno distribuiti dagli uffici addetti al riconoscimento non appena effettuata la registrazione on line.
  • comune di spinazzola
Altri contenuti a tema
Raggiunto l'accordo tra Comune di Spinazzola e ASL BT  sulla proprietà degli immobili contesi Raggiunto l'accordo tra Comune di Spinazzola e ASL BT sulla proprietà degli immobili contesi Si chiude un contenzioso lungo 20 anni; nell'accordo è stata anche individuata la sede definitiva della REMS
Nessun finanziamento per Spinazzola dallo Stato per il nuovo impianto di videosorveglianza Nessun finanziamento per Spinazzola dallo Stato per il nuovo impianto di videosorveglianza L'unico Comune della Bat ad essere ammesso è Trinitapoli collocatosi al 340° posto
Il Comune partecipa al bando europeo per dotare la città di wi-fi gratuito Il Comune partecipa al bando europeo per dotare la città di wi-fi gratuito Soddisfazione da parte dell'associazione ViviAmo Spinazzola
Imprenditorialità giovanile: un convegno organizzato dalla Civica Amministrazione Imprenditorialità giovanile: un convegno organizzato dalla Civica Amministrazione In programma venerdi 19 ottobre, ore 18.30 Sala Innocenzo XII di Spinazzola
Tappa spinazzolese per i cavalieri di Nike Tappa spinazzolese per i cavalieri di Nike Un progetto di viaggio a cavallo organizzato dal Centro di Riabilitazione e Formazione dei Padri Trinitari di Venosa e Bernalda
La Prefettura esamina il progetto di videosorveglianza per il comune di Spinazzola La Prefettura esamina il progetto di videosorveglianza per il comune di Spinazzola Entro il 31 agosto p.v. dovrà essere trasmessa la documentazione prevista al Ministero dell'Interno
Ancora pagamenti in ritardo agli operatori ecologici di Spinazzola da parte della TRA.DE.CO. srl Ancora pagamenti in ritardo agli operatori ecologici di Spinazzola da parte della TRA.DE.CO. srl La FP/CGIL Bat ancora una volta denuncia la grave situazione
Sarà potenziato il sistema di videosorveglianza a Spinazzola con il "Patto per la Sicurezza" Sarà potenziato il sistema di videosorveglianza a Spinazzola con il "Patto per la Sicurezza" Ieri pomeriggio, la stipula degli accordi presso la Prefettura di Barletta
© 2001-2019 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.