Emiliano Consiglio Regionale Giunta Puglia
Emiliano Consiglio Regionale Giunta Puglia
Politica

Il Consiglio Regionale della Puglia approva il Reddito di Dignità

5 milioni per il primo anno. Protesta del Movimento 5 Stelle

Il consiglio regionale della Puglia ha approvato a maggioranza, con 30 voti favorevoli e nove contrari, il disegno di legge in materia di reddito di dignità, contenente misure di contrasto alla povertà e in favore dell'inclusione sociale volute dalla giunta del governatore Michele Emiliano. L'istituzione del Reddito di Dignità regionale, servirà al sostegno economico ed all'inclusione sociale attiva delle persone e dei rispettivi nuclei familiari, la cui situazione economica non consenta di disporre dei mezzi sufficienti ad una vita dignitosa. Lo stesso è una misura di integrazione del reddito, considerata come strumento di contrasto alla povertà assoluta e un programma di inserimento sociale e lavorativo in cui l'indennità economica è accompagnata da un patto di inclusione sociale attiva che il nucleo familiare beneficiario, attraverso un suo componente, stipula con i servizi sociali locali, il cui rispetto è condizione per la fruizione del beneficio.

Possono accedere al Reddito di Dignità regionale, tutte le persone e le famiglie residenti in Puglia da almeno dodici mesi dalla data di presentazione della istanza che si trovino in una condizione di fragilità e vulnerabilità socioeconomica e che siano disponibili a sottoscrivere il patto individuale di inclusione sociale attiva. Accedono, inoltre, i cittadini comunitari ovvero i cittadini stranieri che possano dimostrare di avere la propria residenza, ovvero il luogo in cui hanno la dimora abituale in uno dei Comuni pugliesi da almeno dodici mesi. Potranno accedere al Reddito di Dignità i richiedenti con ISEE familiare non superiore ad euro 3.000,00, soglia che potrà essere elevata in presenza di ulteriori disponibilità finanziarie, con apposito provvedimento di Giunta regionale. In prima applicazione, l'ammontare mensile del Reddito di Dignità regionale non potrà superare l'importo di 600,00 euro erogabile per un nucleo familiare con 5 componenti, limite massimo che è rimodulato per le famiglie di diversa composizione applicando la scala di equivalenza ISEE.

Hanno votato contro le opposizioni di centrodestra (Fi e CoR). Non hanno partecipato al voto i consiglieri del Movimento 5 Stelle che per protesta, dopo che l'Ufficio di presidenza non ha ammesso i loro emendamenti, hanno abbandonato l'aula seguendo i lavori tra il pubblico.
  • Reddito di Dignità
Altri contenuti a tema
ReD 3.0, Barone: «Reperiti oltre 22 milioni di euro. Ne beneficeranno 3600 famiglie» ReD 3.0, Barone: «Reperiti oltre 22 milioni di euro. Ne beneficeranno 3600 famiglie» Si procederà allo scorrimento della graduatoria dei nuclei famigliari risultati idonei
Emergenza Covid19, il Nuovo Reddito di Dignità pugliese Emergenza Covid19, il Nuovo Reddito di Dignità pugliese Ampliata la platea dei beneficiari ed aumentato l’importo del contributo, fissato a 500 euro al mese per 12 mesi
Reddito di Dignità, la Regione rifinanzia con 36 milioni di euro Reddito di Dignità, la Regione rifinanzia con 36 milioni di euro Estesa la platea degli attuali beneficiari
Reddito di Dignità della Regione Puglia, attivata la piattaforma per le richieste Reddito di Dignità della Regione Puglia, attivata la piattaforma per le richieste Tra i criteri: la presenza di un disabile grave, una famiglia numerosa con 5 o più componenti o una famiglia con almeno 3 figli minori, ISEE fino a 20.000 euro
Regione Puglia: attivo il Reddito di Dignità Regione Puglia: attivo il Reddito di Dignità Emiliano: «Siamo i primi in Italia»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.