Puglia Imperiale
Puglia Imperiale
Territorio

“Illuminiamo la Puglia Imperiale", il progetto riceve l'ok dalla Regione

Finanziato dal Mibact, il progetto è proiettato verso la valorizzazione integrata turistico-culturale dell’area

"Ci pregiamo di congratularci con l'aggregazione da lei rappresentata per il successo riportato, che conferma il metodo di condivisione e partecipazione avviato dall'assessorato all'industria turistica e culturale per una piena ed effettiva valorizzazione integrata degli attrattori naturali e culturali. Le proposte vincitrici si sono distinte per la previsione di strategie in aree di intervento multidisciplinari e plurifondo, che disegnano un quadro di operazioni a favore di soggetti pubblici e privati che si candidano ad intersecare assi plurimi di azione": con una nota a firma dell'assessore all'industria turistica e culturale Loredana Capone, e del direttore del Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio Aldo Patruno, inviata al sindaco del Comune di Corato capofila Massimo Mazzilli, ottiene l'assenso anche della Regione Puglia il progetto "Illuminiamo la Puglia Imperiale. Viaggio nelle terre di Federico II tra storia miti e leggende", che si era qualificato al 5° posto a livello nazionale (su 59 candidature presentate, di cui solo 19 ammesse), ottenendo un finanziamento di 300 mila euro per la progettazione degli interventi.

La proposta dei 13 Comuni dell'area "turisticamente rilevante" denominata Puglia Imperiale (capofila Corato, Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, Minervino Murge, Ruvo, San Ferdinando, Spinazzola, Terlizzi, Trani e Trinitapoli), che hanno aderito la scorsa estate all' "Avviso Pubblico per la selezione di proposte di sostegno alla progettazione integrata di scala territoriale/locale per la valorizzazione culturale", lanciato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (nell'ambito del Piano di Azione e Coesione 2007-2013 – "Interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale – Linea di Azione 2: "Progettazione per la Cultura"), ha dunque incassato anche l'assenso della Regione Puglia.

Nella nota di conferma, che si colloca a perfezionamento dell'iter per l'approvazione del finanziamento da parte del Mibact a valere sulla linea di azione 2 "progettazione per la cultura" – sostegno alla progettazione integrata di scala territoriale per la valorizzazione culturale nella Regione Puglia, «si esprime l'assenso di questa amministrazione – scrivono Capone e Patruno - all'attuazione della proposta progettuale rappresentata dal suo Comune, ammessa a finanziamento al Mibact come da elenco pubblicato sul sito del Ministero».
  • Puglia Imperiale
Altri contenuti a tema
Finanziamento "Puglia Imperiale", Forza Italia Spinazzola: «Porterà giovamento a tutto il territorio» Finanziamento "Puglia Imperiale", Forza Italia Spinazzola: «Porterà giovamento a tutto il territorio» Dall’Avv. Pasquale Di Noia massima soddisfazione e ringraziamenti al senatore Damiani
Puglia imperiale, in arrivo circa 4 milioni per la valorizzazione turistica e culturale Puglia imperiale, in arrivo circa 4 milioni per la valorizzazione turistica e culturale Il senatore Dario Damiani (Fi) sull'approvazione ministeriale di un progetto dell'Agenzia Nord Barese Ofantina
Visit Puglia Imperiale, questa sera a Spinazzola Visit Puglia Imperiale, questa sera a Spinazzola Il sindaco Patruno: «Mettiamoci in rete per crescere»
1 Marketing territoriale, nasce il brand “Visit Puglia Imperiale” Marketing territoriale, nasce il brand “Visit Puglia Imperiale” Riscoprire e valorizzare la Puglia Imperiale attraverso un portale online aperto agli operatori turistici e completamente gratuito
Presentato alla Bit il progetto "Illuminiamo la Puglia Imperiale” Presentato alla Bit il progetto "Illuminiamo la Puglia Imperiale” Tredici comuni insieme, tra cui Spinazzola per organizzare un viaggio nelle terre di Federico II
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.