Presentazione volumi su Papa Innocenzo XII
Presentazione volumi su Papa Innocenzo XII
Religioni

Innocenzo XII, due libri sul Papa di Spinazzola

La spinta innovatrice di un Papa che unisce Puglia e Basilicata

Due volumi che raccontano il profilo ecclesiale ed umano di Papa Innocenzo XII e la spinta innovatrice che il papa di Spinazzola diede alla Chiesa della sua epoca, editi dalla Biblioteca e Pinacoteca "d'Errico" di Palazzo S.G. (Pz).

Scritti e curati da Nicola Montesano, i due volumi sono stati presentati sabato scorso proprio nella sala a lui intitolata, alla presenza di Michele Patruno Sindaco di Spinazzola, Mons. Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo della diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, Mons. Luigi Renna, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano e Presidente del Comitato Scientifico Innocenziano, Mario Saluzzi, Conservatore della Pinacoteca e Biblioteca "Camillo d'Erico", Antonio Amendola, Presidente del Comitato Innocenziano, Marzio Pignatelli, Rappresentante della famiglia Pignatelli e Presidente onorario del Comitato Innocenziano.

Antonio Pignatelli, nato a Spinazzola il 15 marzo 1615, salì al soglio pontificio nel 1691 con il nome di Innocenzo XII e la sua figura è stata studiata ed analizzata nel volume multilingue "Innocenzo XII Pignatelli. Padre dei Poveri", con testi in inglese, francese e spagnolo, impreziosito da un messaggio autografo inedito di San Giovanni Paolo II e una prefazione sulle affinità tra Papa Innocenzo XII e Papa Francesco a cura del Cardinale Gianfranco Ravasi.

«Teniamo molto a questo figlio illustre della nostra terra – ha dichiarato il sindaco Patruno - e porteremo sempre avanti iniziative per onorare la figura di Papa Innocenzo XII, perché lui è Spinazzola e la sua attività è attuale dati i punti di contatto con Papa Francesco: è stato un pontefice illuminato che ha guardato alla riforma della Chiesa votata alla carità».

Il secondo volume "Celebrazioni Innocenziane", invece, raccoglie tutte le attività che si sono svolte a Spinazzola tra il 2013-2016 in occasione del IV centenario dalla nascita di Antonio Pignatelli. Un triennio per riscoprire e valorizzare il figlio più illustre della città, attraverso diverse iniziative a carattere nazionale ed internazionale, coinvolgendo le diocesi e le arcidiocesi in cui Antonio Pignatelli ha operato e dove viene ricordato come il riformatore della Chiesa che abolì il Nepotismo e la Simonia testimoniando con concretezza la sua fede.

«Sono stato molto colpito dalla figura di questo Papa - le parole di Mons. Ricchiuti -- perché seppe dare il meglio di sé negli anni del pontificato con la sua multiforme attività diplomatica e di pastore».

Proprio su intercessione dell'Arcivescovo Ricchiuti, Papa Francesco, ha concesso di beneficiare, nel 2015, dell'indulgenza plenaria presso la chiesa San Pietro Apostolo dove è custodita la fonte battesimale che accolse il piccolo Antonio Pignatelli.

Papa Innocenzo XII unisce anche Puglia e Basilicata e non è un caso se viene chiamato il papa lucano: il 4 giugno 1811, Gioacchino Murat, ridisegnando le province del Regno in Basilicata, dal distretto di Matera inserì Spinazzola nella Provincia di Bari. Successivamente la città ha aderito alla Provincia Barletta-Andria-Trani.

Tra le varie attività svolte dal Comitato Innocenziano, presieduto da Antonio Amendola, il coinvolgimento dell'Istituto Comprensivo di Spinazzola, il cui lavoro è stato raccolto e pubblicato nel libro illustrato "A spasso nel feudo", l'emissione di un francobollo commemorativo a cura delle Poste Vaticane e la realizzazione della pubblicazione "Spinazzola – Città di Innocenzo XII".
  • Papa Innocenzo XII
Altri contenuti a tema
La figura di Papa Innocenzo XII celebrata a Minervino Murge La figura di Papa Innocenzo XII celebrata a Minervino Murge Questa sera la presentazione dei due volumi del dott. Nicola Montesano
Nicola Montesano racconta Papa Innocenzo XII, padre dei poveri Nicola Montesano racconta Papa Innocenzo XII, padre dei poveri Il volume edito dalla biblioteca Camillo D'Errico
A Spinazzola Mons. Ricchiuti celebra una messa nel ricordo di Innocenzo XII A Spinazzola Mons. Ricchiuti celebra una messa nel ricordo di Innocenzo XII L'iniziativa rientra nell'ambito delle celebrazioni Innocenziane
Da Spinazzola a Roma, Innocenzo XII il Papa della Carità Da Spinazzola a Roma, Innocenzo XII il Papa della Carità Convegno per le celebrazioni del IV centenario di nascita di Papa Pignatelli
Una torta da Guinness Una torta da Guinness Il team Puglia Cake Friends vince a Milano
La riscoperta di Papa Innocenzo XII La riscoperta di Papa Innocenzo XII Gemellaggio in corso tra il liceo di Spinazzola e quello di Anzio
Emozionante apertura dell'anno Innocenziano 1615-2015 Emozionante apertura dell'anno Innocenziano 1615-2015 Spinazzola pronta a celebrare per un anno il suo concittadino Papa Innocenzo XII
Si apre l'anno Innocenziano Si apre l'anno Innocenziano Scelta la chiesa San Pietro Apostolo come sede della Indulgenza Plenaria
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.