Convenzione CPIA
Convenzione CPIA
Vita di città

Istituita la sede territoriale del CPIA di Spinazzola

Il Comune concede i locali per ospitare i corsi per il completamento dell'obbligo scolastico

E' stata sottoscritta tra il Comune di Spinazzola e il Centro Provinciale di Istruzione degli Adulti della Provincia Barletta Andria Trani, un apposita convenzione per la concessione dei locali di proprietà comunale ubicati nell'avancorpo della scuola Mazzini, per ospitare le attività didattiche presso il Comune di Spinazzola, attività che riguarderanno anche il comune di Minervino Murge.

Si da avvio pertanto all'offerta formativa dell'Anno Scolastico 2018/19 per gli adulti e giovani adulti che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione o che non hanno assolto l'obbligo di istruzione.

Il CPIA è una struttura del Ministero dell'Istruzione e costituisce una tipologia di istituzione scolastica autonoma, dotata di uno specifico assetto organizzativo e didattico ed eroga percorsi di studio finalizzati al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media) e al conseguimento della certificazione attestante l'acquisizione delle competenze di base connesse all'obbligo d'istruzione, Inoltre offre corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana per stranieri finalizzati al conseguimento del titolo attestante la conoscenza della lingua.

Gli adulti che intendono iscriversi ai percorsi di istruzione del CPIA possono presentare domanda di iscrizione direttamente alla sede dell'unità amministrativa o presso le Sedi associate, entro e non oltre il 15 ottobre 2018. E' possibile reperire maggiori informazioni sull'offerta didattica e scaricare la modulistica per le iscrizioni direttamente dal sito www.cpiabat.gov.it.

"Si tratta di un'iniziativa di altissimo valore sociale" dichiara con soddisfazione il Sindaco Michele Patruno "Ringrazio il il CPIA BAT e il Preside Carmine Gissi per aver accolto con entusiasmo la nostra richiesta di istituire a Spinazzola un presidio che di fatto arricchisce l'offerta formativa della nostra città con corsi rivolti ad adulti che vogliono scommettere su se stessi e completare l'obbligo scolastico per inserirsi con maggior sicurezza nella società e nel mondo del lavoro."
"L'apertura di un Punto di erogazione del servizio per l'Istruzione degli adulti in una parte del territorio provinciale che finora ne era privo assume un significato di grande importanza. Occorre dare atto al Sindaco di Spinazzola ed all'intera Amministrazione comunale di avere avuto grande sensibilità e lungimiranza nel dotare la propria città di un servizio scolastico che rappresenta il futuro del sistema di educazione permanente ed aver sottoscritto col CPIA una convenzione per la fornitura dei locali, diventando un modello positivo anche per le città più popolose della Provincia BAT".

(nella foto, da sinistra: Francesco Maradei, Referente sede territoriale CPIA Spinazzola, Carmine Gissi, Dirigente Scolastico CPIA BAT, Michele Patruno, Sindaco di Spinazzola, Gerardo Carbone, Assessore)
  • scuola
Altri contenuti a tema
In arrivo nuovi fondi per l'edilizia scolastica di Spinazzola In arrivo nuovi fondi per l'edilizia scolastica di Spinazzola Patruno: “Abbiamo mantenuto l'impegno con i cittadini”
Regione: approvato il nuovo Piano Triennale per l’Edilizia Scolastica 2018-2020 Regione: approvato il nuovo Piano Triennale per l’Edilizia Scolastica 2018-2020 Ecco gli elenchi delle scuole ammesse
Gli alunni di Spinazzola premiati tra 2000 classi da tutt’Italia Gli alunni di Spinazzola premiati tra 2000 classi da tutt’Italia La III B della “Mazzini-De Cesare” tra le prime dieci classificate
Tenetevi liberi il 20 settembre, si torna a scuola Tenetevi liberi il 20 settembre, si torna a scuola Ecco il calendario deciso dalla giunta pugliese
Nasce il Polo Verticale delle scuole di Spinazzola Nasce il Polo Verticale delle scuole di Spinazzola Approvato dalla giunta regionale per favorire una migliore continuità educativa e combattere la dispersione scolastica
Anche a Spinazzola sarà la "Notte dei Licei" Anche a Spinazzola sarà la "Notte dei Licei" Una sorta di "Notte bianca" al liceo linguistico "Enrico Fermi"
Scuola, la Regione approva il Polo Verticale scolastico di Spinazzola Scuola, la Regione approva il Polo Verticale scolastico di Spinazzola Patruno: «Prima e unica esperienza in Puglia»
Diritti a scuola, pronto l'avviso pubblico. Impegno da 30milioni di euro Diritti a scuola, pronto l'avviso pubblico. Impegno da 30milioni di euro Avranno priorità le scuole con maggiori livelli di dispersione scolastica e gli studenti in difficoltà
© 2001-2018 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.