furti auto
furti auto
Cronaca

La Bat prima in Italia nei furti di autovetture: ecco i dati

Numeri poco confortanti per la sesta provincia, 56esima nella classifica generale

La Puglia è una terra che con tutte le sue ricchezze, certamente non smette mai di stupire e che sia per le bellezze architettoniche che ne abbelliscono i paesaggi o la storia secolare di cui si fregia degnamente, sa sempre come far parlare di sé. Questa volta però, il record che va ad aggiungersi alla lunga lista di primati detenuti dal "tacco d'Italia" è tutt'altro che promettente per il territorio.

Il Sole 24 Ore ha stilato una lista di alcuni tra gli illeciti commessi nel 2016 in Italia con tanto di nomi dei comuni con il più alto tasso di criminalità. Ammonterebbe a circa settemila il numero di reati commessi ogni giorno nel "Bel Paese" e solo lo scorso anno si sarebbero registrate 2.487.389 tra denunce per tentati omicidi, furti di ogni genere, rapine e frodi – solo per citarne alcune. Secondo la celebre agenzia di stampa, alcuni di questi delitti avrebbero un'incidenza regionale, tenendo sempre presente la proporzione tra il numero di abitanti distribuiti sul territorio e degli stessi reati.

In base a questi dati, la BAT, si attesterebbe al cinquantaseiesimo posto della speciale classifica, con 23.863 denunce, ovvero 4.481,5 ogni centomila abitanti. Il primo posto sul podio, occupato sempre dalla Sesta Provincia pugliese, riguarderebbe però una specifica branca dell'illecito: il furto di autovetture che nella scorsa annata ha fatto registrare 608,3 furti ogni centomila abitanti.

Numeri poco confortanti quelli forniti e che di certo non sempre rispecchiano la realtà, se si tengono presenti anche le false denunce, purtroppo pratica molto diffusa a livello locale e nazionale. Resta comunque preoccupante il trend fattosi registrare che indubbiamente smaschererebbe alcune mancanze da parte delle forze dell'ordine nella sicurezza dei cittadini, spesso a causa della mancanza di mezzi economici fondamentali ad assicurare una presenza più concreta sul territorio.
  • furti auto
Altri contenuti a tema
Furti d'auto? La Regione rimborsa il bollo Furti d'auto? La Regione rimborsa il bollo Approvata la proposta del consigliere Santorsola
Polizia di Stato rinviene auto rubata a Spinazzola Polizia di Stato rinviene auto rubata a Spinazzola Controllo straordinario del territorio per la prevenzione e repressione dei furti auto
Calo dei furti nel 2015: la Puglia al 3° posto Calo dei furti nel 2015: la Puglia al 3° posto Restano le utilitarie le preferite dai ladri
© 2001-2019 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.