furti auto
furti auto
Cronaca

La BAT prima nella classifica dei furti d'auto

Triste primato per la sesta provincia pugliese

La BAT è al primo posto in Italia per furti d'auto.

A dirlo è una ricerca del Sole 24 ore sulle 106 province italiane che si basa sul numero di reati denunciati in un anno e rapportati alla popolazione della provincia stessa.

La fotografia scattata dall'istituto di ricerca sullo sviluppo della criminalità nelle sei province pugliesi è impietosa e per furti, rapine, estorsioni ed usura i dati forniti dal dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno basati sui reati denunciati alle forze di polizia collocano la Puglia tra le regioni con maggior numero di reati commessi.

Partendo dai dati relativi al 2018, la provincia di Bari è 22esima nella classifica dei reati denunciati (prima tra le pugliesi insieme a Foggia, al 21esimo posto), con 50.988 reati denunciati (4.072,5 ogni 100mila abitanti).

Per quanto attiene ai furti d'auto , Bari è seconda mentre la BAT è sul gradino più alto del podio (con 7736 denunce, 617,9 ogni 100mila abitanti registrate nella provincia di Bari), 548 sono le denunce per i furti con strappo registrati nel territorio barese.

Le undici denunce per usura collocano la provincia barese all' ottavo posto della classifica mentre per quanto riguarda le rapine la provincia di Bari è 12esima con 691 denunce. E' 53esima per furti in appartamento, reato che viene percepito pesantemente dalla popolazione.

La provincia di Bari si piazza ancora 17esima per estorsioni (con 262 denunce) e decima per associazione di tipo mafioso (6 denunce). Mentre è 13ma per incendi e al 42 esimo posto per furti con destrezza (1600 denunce) e 48esima per furti nei negozi (1394 denunce, 111,3 ogni 100mila abitanti).
  • furti auto
Altri contenuti a tema
Furti d'auto? La Regione rimborsa il bollo Furti d'auto? La Regione rimborsa il bollo Approvata la proposta del consigliere Santorsola
Polizia di Stato rinviene auto rubata a Spinazzola Polizia di Stato rinviene auto rubata a Spinazzola Controllo straordinario del territorio per la prevenzione e repressione dei furti auto
La Bat prima in Italia nei furti di autovetture: ecco i dati La Bat prima in Italia nei furti di autovetture: ecco i dati Numeri poco confortanti per la sesta provincia, 56esima nella classifica generale
Calo dei furti nel 2015: la Puglia al 3° posto Calo dei furti nel 2015: la Puglia al 3° posto Restano le utilitarie le preferite dai ladri
© 2001-2019 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.