Famiglia Pignatelli
Famiglia Pignatelli
Eventi e cultura

La famiglia Pignatelli a Minervino, rievocazione storica il 5 settembre

Il trasferimento da Spinazzola in un corteo storico e due giorni di festa

L'arrivo della Famiglia Pignatelli da Spinazzola a Minervino Murge è uno di quei momenti importanti per la comunità che la storia tramanda nel corso dei secoli. Ed allora ecco l'idea del primo Corteo Storico che rappresenterà proprio questo evento nell'anno in cui ricorre il 400esimo anniversario della nascita di Papa Innocenzo XII, nato a Spinazzola ma che ha vissuto la sua prima infanzia proprio a Minervino. «Sarà l'occasione per riscoprire un periodo storico del paese e le figure importanti che gli hanno dato lustro - ha detto l'Assessore alla Cultura del Comune di Minervino, Alessia Carozza - Figura importante e straordinaria quella di Papa Innocenzo XII ricordata soprattutto per aver bandito il nepotismo dalla Chiesa per cui soleva affermare che "i nepoti sono i poveri" ed è soprattutto verso i poveri che egli ha operato ogni bene».

Il 5 settembre dalle 19 partendo da piazza Gramsci a Minervino, avrà inizio la rievocazione della presa di possesso del feudo di Minervino da parte della famiglia Pignatelli. Francesco Pignatelli principe di Spinazzola e sua moglie Porzia Carafa duchessa di Minervino, insieme ai loro figlioli e alla corte, giungeranno da Spinazzola per risiedere nel castello di Minervino, più grande e confortevole. Saranno accolti e accompagnati nella piazza principale del paese dove saranno presentati al popolo. Poi il corteo proseguirà per risalire in Cattedrale fra gente festante, sbandieratori, tamburini e giocolieri. Saranno, poi, presentati al Vescovo di Minervino dell'epoca, Monsignore Altobello Carissimi ed infine saliranno al castello e, nella piazza antistante, si vivranno momenti di gioia e letizia. In Cattedrale il contesto dell'evento spazierà nel tempo rievocando la figura e alcuni momenti della vita del figlio dei principi, Antonio, che assurgerà al Soglio Pontificio con il nome di Innocenzo XII.

L'evento proseguirà domenica 6 settembre dalle ore 11 in Piazza Aldo Moro con la Fiera Seicentesca con danze, balli ed artisti di strada.
  • famiglia pignatelli
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.