Controlli Guardia Costiera
Controlli Guardia Costiera
Territorio

La Guardia Costiera passa al setaccio le pescherie e i ristoranti della BAT

Attività a tutela dei consumatori

Nell'ambito della costante attività di vigilanza condotta lungo tutto il territorio di competenza compartimentale, nei 10 comuni della Bat, finalizzata in particolare al controllo sulla commercializzazione dei prodotti della pesca, della vendita di prodotti ittici freschi ed alla somministrazione dei prodotti preparati, il personale dipendente è stato particolarmente impegnato nei giorni scorsi in un'ampia operazione che ha interessato pescherie e ristoranti della provincia.

Nel particolare, segnala il neo Comandante della Capitaneria di Porto di Barletta, Capitano di Fregata Sergio Castellano, si è provveduto al sequestro di circa 500 chilogrammi di prodotto ittico di vario genere, tra pesce e molluschi, sforniti della prevista documentazione di tracciabilità e\o etichettatura.
A seguito del rilievo di dette infrazioni sono state elevate 9 sanzioni amministrative per un ammontare totale di euro 14.000, oltre alla sanzione accessoria della confisca del pescato.

Il controllo della filiera della pesca prosegue, quindi, con tolleranza zero verso coloro che, di fatto, effettuano attività illecite in materia di pesca e commercializzazione di prodotti ittici non tracciabili. Tale attività costituisce la prima forma di tutela per la salute del consumatore oltre che strumento volto al contrasto della pesca illegale che, di sicuro, fornisce prodotto ittico privo di qualsivoglia documentazione. Tale attività illegale nuoce innanzitutto alla categoria dei pescatori professionali che dal mare traggono risorsa per il proprio sostentamento e sfugge a diversi controlli, tra cui quelli fiscali e sanitari.

Preme sottolineare quindi, che la Guardia Costiera mantiene vivo e vigile l'interesse verso la salvaguardia della salute pubblica e la sicurezza alimentare
  • Guardia Costiera
Altri contenuti a tema
Controlli della Guardia Costiera nella Bat, 22 violazioni riscontrate Controlli della Guardia Costiera nella Bat, 22 violazioni riscontrate 33 tonnellate di prodotto stoccato in una cella non registrata: sigilli ad un'attività. Al setaccio anche gli esercizi dell'entroterra
La Guardia costiera sequestra nella Bat numerose tonnellate di pesce mal conservato La Guardia costiera sequestra nella Bat numerose tonnellate di pesce mal conservato In occasione del Natale, le città interessate con distinte operazioni sono state Trani, Bisceglie e Barletta
La Capitaneria di Barletta sequestra 49 kg di prodotti ittici nella Bat La Capitaneria di Barletta sequestra 49 kg di prodotti ittici nella Bat Sanzioni per un totale di 11.000 euro e sequestro dell'attrezzatura da pesca per i trasgressori
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.