Rilievi al castello
Rilievi al castello
Vita di città

Laureandi in architettura al lavoro per immaginare la Spinazzola del futuro

I lavori di rilievo del Centro Storico proseguiranno sino al 2 dicembre

La valorizzazione storico-architettonica del Centro Storico, il rafforzamento della rete della viabilità del centro murgiano con i comuni limitrofi e con i capoluoghi, l'individuazione di percorsi naturalistici e culturali sono alcuni temi affrontati in "Valorizzation beyond architecture", il workshop partecipato con la popolazione residente che si è svolto dal 22 al 25 novembre, presso la sala Innocenzo XII della città di Papa Pignatelli e che rientra tra le attività previste dall'Accordo Quadro stipulato tra il Comune di Spinazzola e il Politecnico di Bari, nell'ambito del laboratorio di Laurea "RESTAURO URBANO: i centri minori del parco dell'Alta Murgia" (Settembre 2017 – Giugno 2018).

All'interno del workshop, sono stati attivati tavoli tematici dove docenti e laureandi in architettura hanno incontrato i cittadini, interlocutori strategici che vivono giorno per giorno la città, il cui supporto è fondamentale per le attività di ricerca.

Con la restituzione dei risultati del percorso partecipato si sono conclusi i lavori della prima parte dello stage nel quale sono stati analizzati punti di forza e di debolezza del Borgo Antico e i cui esiti saranno utili per definire gli scenari futuri preferibili in una comune prospettiva a lungo termine.

"Le attività di ricerca sono orientate allo sviluppo delle potenzialità del Centro Storico, un centro storico interessantissimo, prima di tutto dal punto di vista architettonico, che è l'aspetto che più ci interessa" commenta il Prof. Giacomo Martines del Politecnico di Bari " Un lavoro che non si limita solo alla valorizzazione del patrimonio esistente, ma che vuole tendere un occhio anche alle possibilità di sviluppo di questo patrimonio nel contesto regionale attraverso una capacità di rete nella quale Spinazzola dovrà trovare un ruolo di cardine".

Lo stage, finalizzato alla promozione, valorizzazione e tutela del Centro Storico di Spinazzola, fa parte di un percorso di formazione professionalizzante sul campo per gli studenti dell'ultimo anno di corso della Facoltà di Architettura, le cui attività di studio, ricerca e progettazione diventeranno oggetto di tesi di laurea per gli studenti e costituiranno, per gli stessi, l'ultimo banco di prova prima di entrare definitivamente nel mondo della professione.

Già da Lunedi 20 novembre, infatti, gli studenti del Politecnico di Bari, al seguito del Prof. Giacomo Martines, docente di "Restauro architettonico" presso la Facoltà di Architettura di Bari sono impegnati in attività di rilievo e ricerca nel Centro Storico, attività che, dopo questa prima fase esplorativo-conoscitiva, nella quale sono stati raccolti tutti quegli elementi di criticità e di eccellenza del Borgo Antico, proseguiranno in loco sino al 2 dicembre prossimo, per poi spostarsi presso la propria facoltà per proseguire le attività di progettazione e giungere a individuare una sintesi strategica finalizzata ad un progetto reale di valorizzazione del Centro Storico.

"Ringrazio il Prof. Martines e i futuri architetti del Politecnico di Bari per aver risposto prontamente alla nostra richiesta e per aver voluto riservare questa straordinaria opportunità alla Città di Spinazzola." commenta il Sindaco Michele Patruno "I cittadini di Spinazzola potranno godere di numerosi benefici dal lavoro dei ragazzi del Politecnico, attraverso il quale potremmo immaginare la vision di città dei prossimi anni. La presenza degli universitari sarà un'opportunità per l'Amministrazione Comunale per recepire possibili scenari e soluzioni progettuali di riqualificazione e valorizzazione del centro storico finalizzato a renderlo più vivibile e attrattivo."
7 fotoLaureandi in architettura al lavoro per immaginare la Spinazzola del futuro
workshopworkshopBearch rilievi al castelloBearch rilievi al castelloworkshopworkshopworkshop
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.