scuola
scuola
Vita di città

Nasce il Polo Verticale delle scuole di Spinazzola

Approvato dalla giunta regionale per favorire una migliore continuità educativa e combattere la dispersione scolastica

Con deliberazione n.2334/2017 la Giunta Regionale pugliese ha approvato il Piano Regionale di Dimensionamento Scolastico e di programmazione dell'offerta formativa per l'a.s. 2018/2019 con la quale accoglie la proposta di costituzione di un Polo Verticale delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio spinazzolese.

Si tratta di un obiettivo raggiunto in seguito ad una lunga e intensa attività di concertazione tra il Comune e gli enti interessati, iniziata con la precedente amministrazione e conclusasi solo in questi giorni con l'accoglimento della proposta da parte della giunta regionale.

La "verticalizzazione" rappresenta una modalità di gestione delle scuole di base che risponde ad una esigenza progettuale condivisa nel territorio. In sostanza, in città nascerà un nuovo "polo scolastico unico" dove faranno capo tutte le scuole presenti sul territorio, pur rimanendo tra loro distinte.

Secondo questa nuova riforma che prevede un unico dirigente scolastico, organi collegiali unificati e momenti di programmazione e di formazione comuni, le scuole possono stimolare la costruzione di un progetto educativo e didattico coordinato ed unitario, favorendo così una migliore realizzazione della continuità educativa.

Tra i principali vantaggi che questa modalità di gestione porterà al sistema scolastico di Spinazzola si potranno apprezzare il potenziamento delle funzioni del Collegio dei docenti unitario; la possibilità di forme integrate di utilizzazione del personale docente tra un ordine scolastico e l'altro; lo sviluppo di progetti unitari, ad esempio in tema di dispersione, di handicap, di nuove tecnologie; una organizzazione flessibile dei servizi amministrativi ed ausiliari; l'attivazione di funzioni di staff e di figure professionali, di momenti di aggiornamento comune, di arricchimento dell'offerta formativa.

Un diverso assetto organizzativo che potrà sicuramente favorire un processo di continuità formativa, la frequenza scolastica ed evitare così l'incremento del fenomeno della dispersione scolastica.

La decisione è stata presa, in via del tutto eccezionale, a causa delle particolare situazione di disagio logistico che caratterizza il Comune murgiano dovute ad una viabilità ad alto rischio e a volte impraticabile e a una rete ferroviaria ridotta. Fattori che implicano una condizione di particolare isolamento, causato anche da una situazione geografica del territorio situato ai confini della Regione Puglia.

"Vorrei ringraziare i componenti della Giunta Regionale per aver ascoltato le istanze di questo territorio e tutti coloro che, sin dall'inizio, hanno creduto in questa idea che a molti poteva sembrare visionaria." commenta il Sindaco Michele Patruno " Un'opportunità cercata e conquistata in sei anni di studio, incontri e tanta tenacia per preservare e garantire la crescita e la formazione dei nostri giovani, una scommessa vinta. La prova che quando si progetta e si lavora con il cuore, tutto si può realizzare. "
  • scuola
Altri contenuti a tema
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo Dal prossimo 16 gennaio il progetto partirà nelle scuole superiori
"Un nuovo capitolo della scuola": il messaggio del sindaco di Spinazzola "Un nuovo capitolo della scuola": il messaggio del sindaco di Spinazzola Le parole del primo cittadino a bambini, giovani, famiglie, docenti, collaboratori e dirigenti scolastici
Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Entro il 28 febbraio, nell’ambito del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR, tutte le scuole italiane sono chiamate a presentare progetti per integrare spazi fisici e virtuali
"Mo non mi rompere", progetto della Stp contro gli atti vandalici "Mo non mi rompere", progetto della Stp contro gli atti vandalici Giornata di sensibillizzazione con il coinvolgimento di oltre 500 studenti del territorio
Uil denuncia: «La scuola sta pagando un prezzo altissimo» Uil denuncia: «La scuola sta pagando un prezzo altissimo» Il sindacato: «Su 2458 istituti in Puglia, soltanto 953 hanno il certificato di agibilità»
Mercoledì l'inaugurazione della sede Uil scuola Bat Mercoledì l'inaugurazione della sede Uil scuola Bat Un presidio territoriale a disposizione dei lavoratori del comparto
Anagrafe regionale per l'edilizia scolastica, giornate formative per i dirigenti Anagrafe regionale per l'edilizia scolastica, giornate formative per i dirigenti Gli enti locali potranno fornire proposte di intervento su una specifica piattaforma
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.