Conferenza Legambiente Bari su No a Grottelline
Conferenza Legambiente Bari su No a Grottelline
Cronaca

No a discarica di Grottelline, Di Tullio: «Valorizziamo le nostre bellezze»

Il Sindaco di Spinazzola rilancia il dissenso assieme a Legambiente, Oga, Provincia e Parco

Si è tenuta questa mattina a Bari la conferenza stampa indetta da Legambiente Puglia, a cui hanno partecipato, oltre a Francesco Tarantini, presidente dell'associazione ambientalista, il presidente della Provincia BATFrancesco Spina, il presidente dell'Oga BAT Nicola Giorgino, i sindaci di Spinazzola e Poggiorsini, Nicola Di Tullio e Michele Armienti, e il presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Cesare Veronico, per dire "no" all'ipotesi di realizzazione della discarica in località Grottelline, nel territorio del Comune di Spinazzola. Durante l'ultima conferenza di servizi decisoria la Regione Puglia ha proposto di rimettere la decisione sul sito di Grottelline alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, mentre tutte le amministrazioni pubbliche intervenute hanno espresso parere negativo sull'ipotesi di realizzare la discarica. Legambiente dal canto suo ha ribadito quanto già sostenuto in passato, e cioè le criticità legate al contesto geologico nel quale il sito si colloca ovvero la Fossa Premurgiana caratterizzata dalla presenza di lame, gravine e grotte che potrebbero generare fenomeni di instabilità idrogeologica e/o idraulica.

«I cittadini di Poggiorsini e Spinazzola – hanno detto Michele Armienti e Nicola Di Tullio, rispettivamente sindaci dei due Comuni – oggi hanno preso coscienza del concetto di bello, bene e giusto e realizzare la discarica a Grottelline sarebbe un obbrobrio contro questi tre principi oltre a marginalizzare ulteriormente un'economia che è già in affanno. Se invece valorizziamo le nostre bellezze ambientali, paesaggistiche e culturali forse potremmo invertire la rotta rilanciando anche il turismo e immaginando così per i nostri cittadini un futuro migliore». «Ci appelliamo al governatore Emiliano – ha detto Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia –affinché la Regione non scarichi la decisione a Roma e rispetti la volontà delle comunità locali. È una follia fare di un'area di eccezionale valore storico, naturalistico, culturale e archeologico – che meriterebbe di essere studiata e valorizzata – un deposito di monnezza. L'impianto ricadrebbe, inoltre, a pochi passi dai resti del Castello di Garagnone, da un sito del Neolitico risalente a circa 8 mila anni fa e da un complesso rupestre, senza considerare poi il rischio di compromettere una zona ricca di biodiversità in cui nidifica il falco Lanario».

Questo il commento, invece, di Cesare Veronico, presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia: «Il futuro di questo territorio passa attraverso il turismo, le produzioni di qualità, la promozione della bellezza. Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia è al centro di un percorso di valorizzazione che coinvolge i suoi 13 comuni e che ci ha visto raggiungere, insieme, il premio della Carta Europea per il Turismo Sostenibile. Stiamo lavorando a un piano di ciclovie di oltre 700 km che unisce i 13 comuni ai luoghi più importanti del Parco e che passa a pochi metri da Grottelline. Tutto ciò è palesemente in antitesi con l'ipotesi di realizzarvi una discarica».
Carico il lettore video...
  • grottelline spinazzola
  • Nicola Di Tullio
Altri contenuti a tema
Grottelline via dal Piano Regionale dei rifiuti Grottelline via dal Piano Regionale dei rifiuti L’AGER accoglie e condivide la richiesta dei Sindaci di Spinazzola e Poggiorsini
Direzione Italia, Nicola Di Tullio nel coordinamento provinciale Direzione Italia, Nicola Di Tullio nel coordinamento provinciale Il nuovo coordinamento presentato da Fucci e Ventola
Discarica Grottelline, la Regione parte civile Discarica Grottelline, la Regione parte civile Conca: “Grazie al nostro pressing. Non ci fermiamo”
Grottelline, il MiBACT dichiara l’interesse culturale del sito Grottelline, il MiBACT dichiara l’interesse culturale del sito Per Legambiente l'area è «inadeguata ad ospitare una discarica di rifiuti»
Discarica di Grottelline: la Regione invia atti al Governo Discarica di Grottelline: la Regione invia atti al Governo CoR: «Emiliano delega Renzi a decidere per l'intero territorio»
Discarica di Grottelline, Santorsola: «Per ora tutto congelato» Discarica di Grottelline, Santorsola: «Per ora tutto congelato» La risposta in Consiglio Regionale dell'assessore all'ambiente al M5S
Discarica di Grottelline, Conca: «La Regione blocchi il procedimento in autotutela» Discarica di Grottelline, Conca: «La Regione blocchi il procedimento in autotutela» Dopo il consiglio comunale di Poggiorsini, torna sull'argomento il consigliere regionale
Un coro di "No" per Grottelline: domani conferenza a Bari Un coro di "No" per Grottelline: domani conferenza a Bari Presenti Legambiente, Provincia ed Oga BAT, il Parco ed i Sindaci di Spinazzola e Poggiorsini
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.