Carta di credito
Carta di credito
Associazioni

Pagamenti con le carte, Fiva Confcommercio: «Solo disagi per gli ambulanti»

Preoccupazione espressa dal presidente Nazzarini

«Tante complicazioni per i commercianti, in particolare per il settore degli ambulanti». Il presidente di Fiva-Confcommercio Bari-Bat Andrea Nazzarini ha espresso la sua grande preoccupazione per il piano anti-evasione che entrerà in vigore nel 2020: si tratterà di un super bonus per premiare i cittadini che pagano con carta di credito e bancomat e di sanzionare i commercianti che negano il Pos anche per spese minime. Una vera e propria stretta sul contante per introdurre il meccanismo di cashback per chi fa acquisti tracciabili in settori ad alto rischio evasione.

«La tracciabilità dei pagamenti e l'utilizzo del Pos sarà un nuovo balzello a nostro carico»

«Già, la fatturazione elettronica introdotta da quest'anno non era una misura di cui il settore dei commercianti su aree pubbliche (parliamo di piccolissime imprese) ne sentiva il bisogno, ma ormai lo si è capito, è più facile colpire i piccoli, i più deboli, che i grandi giganti del web. La tracciabilità dei pagamenti e l'utilizzo del Pos sarà un nuovo balzello a nostro carico. È indiscutibile che il pagamento col Pos rappresenta una modalità moderna, al passo con la tecnologia, ma non può essere fatta sulla pelle delle piccole aziende, alle quali vengono imposte commissioni altissime rispetto agli altri Paesi europei, considerando anche che nei mercati, lo scontrino medio è molto basso e sarebbe una nuova tassa, che ci imporrebbero anche su una spesa piccola» ha spiegato Nazzarini.

«Novità per il 2020 la "lotteria degli scontrini"»

«La novità per il nuovo anno, dopo il Pos, è la "lotteria degli scontrini". Per assurdo, chi vuole partecipare alla lotteria dovrà fornire il codice fiscale per essere tracciato dal Fisco, tralasciando le modalità di vendita, degli spazi, degli ambienti, in cui gli ambulanti esercitano la loro attività, come i mercati all'aperto, le piazze, le fiere, posti in cui la vendita avviene in maniera molto veloce, e in un momento in cui bisogna soddisfare il consumatore senza perdite di tempo» ha aggiunto.

Cosa accadrà?

«Se non si è dotati di macchinette con l'alfanumerico bisognerà acquistare nuovi apparecchi e dedicare una persona all'inserimento dei dati per scontrini di pochi euro e durante mercati che si svolgono 2/3 ore al giorno. Il tutto per trovare a ogni costo l'evasore, rallegrare il consumatore che partecipa alla lotteria, fornendo il proprio codice fiscale, e soprattutto dimenticandosi che il povero operatore avrà poco tempo per dedicarsi alla sua attività principale: la vendita. Non capisco perché alcune categorie vengono esonerate e le nostre imprese no» ha concluso Nazzarini.
  • Confcommercio Bat
Altri contenuti a tema
Addio ad Alessandro Ambrosi, il presidente della Nuova Fiera del Levante aveva 71 anni Addio ad Alessandro Ambrosi, il presidente della Nuova Fiera del Levante aveva 71 anni Diversi gli incarichi che ricopriva, a capo sia di Confcommercio che della Camera di Commercio
Confcommercio Bari-Bat, nasce il circolo dei negozi storici Confcommercio Bari-Bat, nasce il circolo dei negozi storici Volpicella: «Siamo alla Regione per aver ideato una norma a salvaguardia di queste attività produttive»
Al via le iscrizioni al corso di formazione dell'Ebiter Bari-Bat Al via le iscrizioni al corso di formazione dell'Ebiter Bari-Bat La giornata formativa è in programma giovedì 20 aprile
Confcommercio Bat: «Momento difficile per il settore moda» Confcommercio Bat: «Momento difficile per il settore moda» Il presidente Carlo Saponaro: «Le disposizioni sono definite da chi ignora i problemi»
Contributi per bar, ristoranti e piscine: l'annuncio di Confcommercio Contributi per bar, ristoranti e piscine: l'annuncio di Confcommercio Volpicella: «Un'opportunità assolutamente da cogliere»
Bando Artifex, Confcommercio invita le imprese a partecipare Bando Artifex, Confcommercio invita le imprese a partecipare L'iniziativa vuole promuovere e valorizzare le realtà dell'artigianato artistico e di tradizione
Confcommercio Bari-Bat promuove la seconda edizione del campionato italiano giovani macellai Confcommercio Bari-Bat promuove la seconda edizione del campionato italiano giovani macellai L'appuntamento con la competizione, riservata agli Under 35, alla Fiera del Levante
Rimborsi per l'acquisto dei libri di testo, Confcommercio Bat mette a disposizione le sedi per presentare domanda Rimborsi per l'acquisto dei libri di testo, Confcommercio Bat mette a disposizione le sedi per presentare domanda Carriera: «Fondamentale informare i lavoratori sui diritti che possono godere». Portoso: «Sosteniamo le famiglie in questo periodo di crisi»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.