Giovani chef all'opera
Giovani chef all'opera
Vita di città

Piccoli chef crescono, a scuola di enogastronomia locale

L'incontro Formazione Professionale e sviluppo locale" organizzato dall’Enap Puglia

Piccoli cuochi crescono. Ma anche camerieri, direttori di sala, ristoratori a tu per tu con turisti e prodotti del territorio, per accogliere e far stare bene i primi e trasformare in leccornie i secondi: per questo ci vuole impegno e preparazione, e se ne è parlato nell'incontro su "Formazione Professionale e sviluppo locale" organizzato dall'Enap Puglia nel Centro del Gusto a Spinazzola, che ha avuto come tema principale il connubio tra formazione professionale e sviluppo locale.

Una giornata aperta con la rappresentazione teatrale "Bianca", a cura degli allievi dei corsi dell'Enap, il cui presidente Nunzio Mazzilli ha poi dato il via ai lavori, alla presenza tra gli altri dell'assessore alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo, il direttore del Gal "Le Città di Federico" Paolo De Leonardis, il sindaco di Spinazzola Michele Patruno, Rosanna Squicciarini responsabile IeFP Regione Puglia e Marco Barone del Patto Territoriale Nbo, che hanno dialogato sulle potenzialità di cucina e prodotti tipici quali attrattori turistici per Puglia.

«La cucina, l'enogastronomia, le produzioni tipiche sono valori importanti della nostra Puglia e la formazione in questi settori permette di essere competitivi e creare grandi opportunità professionali per i giovani», ha detto l'assessore Leo, a testimonianza dell'importanza della formazione professionale e del lavoro dell' En.A.P. Puglia da tempo impegnato in questo campo, avendo colto l'importanza di un ritorno di interesse da parte dei giovani, testimoniato dalla partecipazione ai corsi di formazione, nel settore enogastronomico e della ristorazione in genere, che coniugano in un'esperienza straordinaria il desiderio di ritorno alla disciplina della terra e ai suoi prodotti locali, tipici, autentici.

In fine, quale ottima resa pratica della discussione, subito dopo il convegno gli allievi dei Corsi per l'assolvimento dell'Obbligo Formativo dell'Enap Puglia hanno servito un buffet di prodotti tipici e non solo, interamente realizzato da loro. Una perfetta testimonianza degli apprendimenti assimilati e delle potenzialità che questi ragazzi avranno nella promozione e nello sviluppo della Regione Puglia.
enapdopoenapdopo
  • Settore enogastronomico
Altri contenuti a tema
"Eraclio d'oro", premio per la spinazzolese Tiziana Profeta "Eraclio d'oro", premio per la spinazzolese Tiziana Profeta La cake designer ottiene il secondo posto
La città in festa per la Salsiccia di Spinazzola La città in festa per la Salsiccia di Spinazzola Il Comune al lavoro per l'ottenimento della Denominazione Comunale (De.Co.)
“Formazione professionale e sviluppo locale”, opportunità per l'occupazione “Formazione professionale e sviluppo locale”, opportunità per l'occupazione L’impegno dell’En.A.P Puglia e le testimonianze sul territorio al centro di un convegno
Lo Basso: «I miei piatti sono il connubio di tutte le mie esperienze» Lo Basso: «I miei piatti sono il connubio di tutte le mie esperienze» Ottimo successo per il meeting "Cibo e colori del Sud"
© 2001-2017 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.