Il dirigente COISP Uccio Persia
Il dirigente COISP Uccio Persia
Associazioni

Polizia Stradale, Persia(Coisp): "Nevralgico per coprire una zona decentrata come Spinazzola"

I complimenti del segretario generale del sindacato di polizia

"Nonostante si paventi una prossima chiusura del Distaccamento Polizia Stradale di Spinazzola i fatti ancora una volta ci danno ragione": è questo il commento del Segretario Generale del Sindacato di Polizia COISP di Bari Uccio Persia.

"Voglio complimentarmi innanzitutto con i colleghi della Sezione di Spinazzola. E' notizia dell'altro ieri di un inseguimento finito con la fuga a piedi di quattro malviventi armati e con il viso coperto, il tutto accaduto nel centro abitato di Spinazzola.

"Non sappiamo quale fosse l'obiettivo dei malviventi ma il rinvenimento di numerosi attrezzi atti allo scasso ci fanno ritenere che l'intervento della Polizia abbia mandato in fumo i programmi di questi "signori" garantendo la sicurezza del territorio e dei suoi abitanti.

"E' in corso da anni ormai la cosiddetta "razionalizzazione dei presidi di polizia sul territorio", "è così che si dice" – commenta ironicamente Il Segretario Uccio Persia, "la chiusura di numerosi posti di Polizia per una verità diversa dalla tanto decantata razionalizzazione qual è il disinvestimento nel comparto sicurezza che si traduce poi in un minor controllo del territorio causa la carenza di uomini e di mezzi. Sul Recovery Plan abbiamo chiesto al Governo un incontro con i rappresentanti delle forze di Polizia ma ad oggi nessuna convocazione. E' impensabile che il comparto sicurezza sia lasciato fuori dalla definizioni di investimenti che incideranno per i prossimi decenni sulla vita del nostro Paese. Alle istituzioni chiediamo rispetto per il lavoro fino ad oggi svolto e per quello che verrà fatto in futuro Gli investimenti nel comparto sicurezza, peraltro, vanno considerati come strategici per assicurare la ripartenza del Paese e per evitare che le risorse europee finiscano nelle mani della criminalità organizzata. Ancora una volta siamo fermamente convinti che la presenza di un presidio di Polizia come quello di Spinazzola sia nevralgico per coprire una zona che si trova piuttosto decentrata da quella di competenza della nuova Questura di Andria e per questo che il Sindacato di Polizia COISP resta contrario ad una possibile chiusura.

Già nel mese di febbraio 2020 Uccio Persia, Segretario Coisp di Bari, Mario Saluzzi Segretario regionale Coisp Basilicata, con il sindaco di Spinazzola Michele Patruno, incontrarono il Prefetto della provincia Bat Maurizio Valiante, il Questore di Bari Giuseppe Bisogno e il Dirigente del Compartimento Polstrada Puglia Luca Speranza, spiegando le ragioni oggettive del perché il distaccamento di Spinazzola è strategico nel piano sicurezza della Bat. Successivamente il consiglio comunale di Spinazzola comunicò al Ministero dell'interno, e al Capo della Polizia, la disponibilità all'assegnazione in comodato d'uso gratuito di una struttura comunale per ospitare gli uffici della Polizia di Stato. Giova anche precisare che il territorio di Spinazzola si trova a qualche centinaio di metri dal C.P.R "Centro per Rimpatri" di Palazzo San Gervasio in provincia di Potenza, e più volte gli operatori del distaccamento polstrada sono intervenuti nel territorio di competenza anche durante i problemi di ordine pubblico causati dalla fuga degli ospiti dal C.P.R.
  • Polizia Stradale
Altri contenuti a tema
In carcere la banda del "taglio telo" a danno degli autotrasportatori. Video In carcere la banda del "taglio telo" a danno degli autotrasportatori. Video Le indagini sono scattate da un furto commesso nell'area di servizio autostradale di Bisceglie. Tra i colpi anche quello contro il furgone dell'Asd Oltre Sport di Trani
Scacco della Polizia alla "banda dei tir": 12 arresti. Video Scacco della Polizia alla "banda dei tir": 12 arresti. Video Sradicata un'associazione criminale dedita ai furti e alle rapine a danno degli autotrasportatori
Soppressione polizia stradale di Spinazzola, Angiola: «Inaccettabile ridurre presidi di legalità» Soppressione polizia stradale di Spinazzola, Angiola: «Inaccettabile ridurre presidi di legalità» L'onorevole commenta con rammarico la nota con cui il Ministero conferma il provvedimento: «Non mi arrendo»
Soppressione Polizia Stradale di Spinazzola, l'on. Angiola chiede commissione ministeriale Soppressione Polizia Stradale di Spinazzola, l'on. Angiola chiede commissione ministeriale Il deputato chiede al Ministro dell'Interno Lamorgese di rivedere l'ipotesi di soppressione
Chiusura distaccamento di Polizia Stradale, la questione arriva in Parlamento Chiusura distaccamento di Polizia Stradale, la questione arriva in Parlamento Interrogazione dell'on. Gemmato al Ministro dell'Interno
Folle inseguimento per le vie di Spinazzola, malviventi armati guadagnano la fuga Folle inseguimento per le vie di Spinazzola, malviventi armati guadagnano la fuga L'intervento della Polizia stradale ha reso vani gli intenti di quattro banditi
Polizia Stradale Bat, l'on. Angiola: «No a soppressione Distaccamento di Spinazzola» Polizia Stradale Bat, l'on. Angiola: «No a soppressione Distaccamento di Spinazzola» Il deputato presenta interrogazione parlamentare al Ministro dell'Interno
Interrogazione dei senatori Ronzulli e Damiani su soppressione Polizia stradale Spinazzola Interrogazione dei senatori Ronzulli e Damiani su soppressione Polizia stradale Spinazzola «Si rischiano enormi disagi, incidendo negativamente sulla prevenzione e repressione delle violazioni al Codice della strada»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.