Rems Spinazzola
Rems Spinazzola
Eventi e cultura

Premio Psiche 2019: Premio della giuria per gli ospiti della Rems di Spinazzola Gionatan e Francesco

Riconoscimento alla loro arte

Gionatan e Francesco, entrambi ospiti della Rems di Spinazzola (Residenza per l'esecuzione di misure di sicurezza) sono stati premiati dalla giuria nell'ambito della tredicesima edizione del Premio Psiche, il concorso organizzato dall'associazione Iter, che ogni hanno coinvolge le comunità psichiatriche e i Centri di Salute Mentale di tutta Italia per premiare opere artistiche, letterarie e musicali. Il tema dell'edizione 2019 è stato "Mi faccio star bene".
Gionatan ha partecipato con il racconto "Lei mi faceva star bene" mentre Francesco ha scritto un componimento poetico narrativo "Mi faccio star bene, io penso di be-esserci". Un riconoscimento speciale della giuria è andato anche alla Rems di Spinazzola per aver partecipato attivamente all'iniziativa per tre anni di seguito. Il gruppo di ospiti e operatori che hanno partecipato alla cerimonia di premiazione tenutasi a Minturno è stato coordinato dalla psicologa Giusi Lombardo.

"Ora sono l'essenza di me stesso..ora senza di me non posso stare...non posso essere...in quanto adesso io (mi) amo perché mi rispetto, mi valorizzo nello spazio e nel tempo, nella dimensione e nelle altre persone che mi circondano"
Francesco P. Mi faccio star bene, io penso di be-esserci

"Io non riuscivo a capire cosa mi facesse stare bene, se era lei o l'idea che avevo di lei o più semplicemente la necessità di idealizzare qualcuno".
Gionatan S. "Lei mi faceva star bene"
  • Rems
Altri contenuti a tema
1 La storia di Remo, dal Rems di Spinazzola a una nuova vita La storia di Remo, dal Rems di Spinazzola a una nuova vita Domani l'incontro aperto al pubblico "Il Diritto alla Bellezza"
Detenuti psichiatrici: “Situazione grave, serve bando per personale di servizio medico” Detenuti psichiatrici: “Situazione grave, serve bando per personale di servizio medico” Intervento di Francesca Franzoso, consigliere regionale di Forza Italia
La dott.ssa Maria Filograsso legge: "I racconti mai raccontati" La dott.ssa Maria Filograsso legge: "I racconti mai raccontati" Iniziativa in collaborazione con gli "Sportivi Liberi Pensanti"
Alla Rems di Spinazzola consegnati i diplomi di scuola media inferiore Alla Rems di Spinazzola consegnati i diplomi di scuola media inferiore Uno stimolo per impegnarsi e costruire percorsi di vita migliori
Il garante Rossi in visita alla Rems di Spinazzola Il garante Rossi in visita alla Rems di Spinazzola «Auspico una integrazione maggiore tra la struttura e l'amministrazione comunale»
Rems in standby Rems in standby Ancora ombre sulla futura sede della rems di spinazzola
Rems, il caso continua Rems, il caso continua «Ok di Pentassuglia per l’ex penitenziario»
Rems o non Rems? Rems o non Rems? Continua la discussione sulla possibile apertura di una Rems nell'ex carcere di Spinazzola
© 2001-2019 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.