Tiziana Profeta
Tiziana Profeta
Vita di città

Quando il cake design sfida il primato mondiale

Tiziana Profeta fará parte del team pugliese del guinnes dei primati del cake design

Da un po' di tempo a questa parte è esplosa una vera e propria passione per un'arte chiamata "cake design", da cui sono scaturite scuole e corsi di tutti i livelli, libri, riviste, reality show, laboratori e manuali per imparare a decorare i dolci. Ma quando é nata questa tecnica? Nel corso del 1840 l'avvento dei forni a temperatura controllata e la produzione di bicarbonato di sodio e di lievito hanno reso la produzione di torte molto più semplice e veloce. Con l'inizio del Novecento negli Stati Uniti prima, e nel resto del mondo poi, le torte decorate sono diventate una parte importante delle celebrazioni classiche e di altre occasioni speciali.

La decorazione di una torta è ormai considerata una vera e propria arte in tutto il mondo grazie all'utilizzo di zucchero a velo, glassa o fondente e altri elementi decorativi che rendono, infatti, le torte dei veri capolavori. Il fondente di zucchero, meglio noto con il nome di pasta di zucchero, può essere modellato e scolpito fino a riprodurre fedelmente persone, cose, animali e realistici fiori. Ed è proprio grazie a questa "pasta di zucchero" che si creano delle vere e proprie opere d'arte che spesso sfidano record mondiali.

L'artista spinazzolese Tiziana Profeta, che già da anni crea torte che possono essere considerate vere e proprie opere d'arte, farà parte del team - composto da cinque cake designer pugliesi - che andrà a rappresentare la Puglia per il guinness dei primati del cake design a Milano. I giorni 27, 28 e 29 marzo all'Expo si realizzerá una torta di 120 mq, che supererá la tonnellata, con prodotti enogastronomici e monumenti d'Italia, tutti fatti di pasta di zucchero. L'Associazione Nazionale Cake Designers Italia vuole realizzare la torta piú grande di tutti i tempi e vuole raggiungere questo obiettivo in occasione dell'EXPO 2015 dedicato proprio al cibo.

Un grande in bocca al lupo per questo unico e dolce evento, che vanterà la presenza di una delle migliori cake designer che abbiamo in Puglia.
  • cake design
  • cake designer
  • pasta di zucchero
  • expo 2015
  • tiziana profeta
Altri contenuti a tema
Il trionfo di Tiziana Profeta al Cake International di Londra Il trionfo di Tiziana Profeta al Cake International di Londra Argento per la cake designer spinazzolese
Expo 2015, vini pugliesi protagonisti al "Vino - A taste of Italy" Expo 2015, vini pugliesi protagonisti al "Vino - A taste of Italy" Sei degustazioni tematiche dal 21 al 26 agosto nel Padiglione del vino italiano
Una torta da Guinness Una torta da Guinness Il team Puglia Cake Friends vince a Milano
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.