Registro Tumori: aggiornamento con dati 2009-2010
Registro Tumori: aggiornamento con dati 2009-2010
Vita di città

Registro Tumori: aggiornamento con dati 2009-2010

La presentazione durante il Forum della Salute, Coviello: «Un buon risultato»

«Un buon risultato», lo giudica il Dott. Coviello reponsabile dell'ASL BT per il Registro Tumori. I dati, come annunciato durante la presentazione del Forum della Salute che si svolgerà a Trani il prossimo 15 e 16 ottobre, sono stati aggiornati sino al 2010. In un anno di lavoro, in pratica, si è riusciti a comprimere i dati di due anni e cioè il 2009 ed il 2010 stesso. Nella scorsa edizione del forum, invece, furono presentati i dati dal 2006 al 2008. Insomma un lavoro di ricerca e grande attenzione che coinvolge diversi addetti coordinati proprio dal Dott. Coviello.

«Riuscire a comprimere due anni di dati in uno solo di lavoro è un fatto estremamente positivo - dice il Dott. Coviello - i dati non sono allarmanti, ci sono delle peculiarità che avremo modo di spiegare durante il Forum, e ci sono due caratteristiche decisive che questo Registro Tumori può considerare. Innanzitutto una prima idea di trend visti i diversi anni considerati ed i casi numerici e poi la prevalenza dei tumori stessi e cioè quante persone vivono tra di noi e che hanno avuto una diagnosi di questa malattia e quante ne sono guarite. Tutti dati che diventano essenziali per la ASL, per la popolazione e per le scelte di politiche sanitarie del territorio».

Il Registro Tumori viene aggiornato con un lavoro manuale in cui i dati vengono incrociati e studiati con appositi addetti in particolare anche con l'ausilio degli specializzandi della Scuola di specializzazione d'Igiene: «Questo è stato un importante supporto - ha concluso il Dott. Coviello - ma serve ancora un piccolo sforzo e qualche risorsa aggiuntiva per snellire e velocizzare sempre di più il nostro lavoro portando i dati sempre più vicini agli anni recenti. Per il prossimo anno vorremmo tanto presentare già i dati del 2012 in modo da assottigliare ulteriormente questa forbice». Per i dati numerici e statistici appuntamento al Forum della Salute a Trani.
  • Asl BT
  • registro tumori
Altri contenuti a tema
Salute mentale: a Spinazzola ragazzi in aula con i "libri viventi" Salute mentale: a Spinazzola ragazzi in aula con i "libri viventi" Presentato il progetto di prevenzione “Io posso se conosco. Storie di resilienza”
A Spinazzola attivi due nuovi ecotomografi di ultima generazioni A Spinazzola attivi due nuovi ecotomografi di ultima generazioni Vanno a potenziare gli ambulatori di radiologia e cardiologia
Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» «Ci si trova impreparati proprio nel periodo più critico dell'anno»
Quinto registro tumori Asl Bat, la presentazione a Bisceglie Quinto registro tumori Asl Bat, la presentazione a Bisceglie Il documento sarà illustrato nel corso di un lungo convegno all'Hotel Salsello
Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat L'équipe di neurologia del "Dimiccoli" di Barletta ha ricevuto il Gold award peer la qualità della gestione dell'ictus
Lavori in medicina nucleare, dal 15 maggio attiva la Pet-tac mobile Lavori in medicina nucleare, dal 15 maggio attiva la Pet-tac mobile Dimatteo: «Nei mesi scorsi abbiamo organizzato il servizio per garantire continuità e sicurezza delle cure»
Asl Bat, l'immunoterapia nuova frontiera del trattamento contro i tumori Asl Bat, l'immunoterapia nuova frontiera del trattamento contro i tumori Nel 2022 sono state erogate quasi 4mila prestazioni ambulatoriali
Una donna di Spinazzola dona fegato, reni e cornee Una donna di Spinazzola dona fegato, reni e cornee Dimatteo, direttore generale Asl Bt: «Grazie alla famiglia che ha dato il consenso»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.