carcere spinazzola
carcere spinazzola
Cronaca

Rems o non Rems?

Continua la discussione sulla possibile apertura di una Rems nell'ex carcere di Spinazzola

In questi giorni a Spinazzola si è discusso sulla possibilità di aprire una REMS. Cos'è la REMS? Residenza per l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza ovvero strutture residenziali sanitarie gestite dalla sanità territoriale in collaborazione con il Ministero della Giustizia, ove competente. Queste residenze garantiscono l'esecuzione della misura di sicurezza (detenzione) e, al tempo stesso, l'attivazione di percorsi terapeutico riabilitativi territoriali per i soggetti a cui è applicata una misura alternativa al ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario (OPG) e all'assegnazione a casa di cura e custodia.

Il consiglio comunale di Spinazzola adunato il 20 febbraio ha diffidato la Regione Puglia e l'Asl/Bt dalla decisione di realizzare sul territorio della città una struttura Rems. Martedì 24 febbraio, si è riunita la Giunta Regionale per discutere e decidere dove aprire due strutture Rems previste in Puglia, che dovrebbero entrare in funzione il 1 aprile.

Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Partito Democratico, sostiene: "La Residenza per l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza (Rems) è giusto vada realizzata nella struttura dell'ex carcere di Spinazzola e non nell'ospedale." aggiungendo: "Sto mediando con l'assessore regionale alla sanità, Donato Pentassuglia, affinché si possa giungere ad una soluzione che contempererebbe le esigenze della Regione con quelle, altrettanto legittime, della città di Spinazzola e dei suoi cittadini".

Il territorio spinazzolese che subito si è spaccato in due, ha dovuto affrontare diversi incontri e discussioni. Addirittura era spuntata l'idea subito dopo bocciata, di aprire una Rems nell'immobile comunale sorto come casa di riposo, costato molte vecchie lire e mai utilizzato, e che oggi è stato dato in locazione per venti anni ad una cooperativa di Milano.

Continua Mennea, con la proposta di situare una Rems nell'ex carcere: "La struttura dell'ex carcere destinata ai sex offenders, per la sua natura, è certamente più congeniale all'ubicazione della Rems. E questa soluzione avrebbe molteplici ripercussioni positive. Da un lato consentirebbe il recupero di un immobile dismesso, evitandone l'abbandono e, dall'altro, non implicherebbe l'utilizzo dell'ospedale, senza interferire così con l'attuazione del nuovo piano di riordino ospedaliero, che propone il rafforzamento del poliambulatorio e la realizzazione di una Residenza Sanitaria Assistita (RSA) che Spinazzola attende da tempo."

Ad oggi nessuna decisione è stata presa, ai posteri l'ardua sentenza.
  • Rems
  • Ex Carcere
  • Regione Puglia
  • Giunta Comunale
Altri contenuti a tema
Presentato a Bari il movimento Senso Civico per la Puglia: ne far parte il notaio Sabino Zinni Presentato a Bari il movimento Senso Civico per la Puglia: ne far parte il notaio Sabino Zinni Un contenitore politico che si basa su alcuni punti programmatici, Civismo, Ambiente, Questione meridionale e lotta al neo neoautoritarismo di Salvini
1 La storia di Remo, dal Rems di Spinazzola a una nuova vita La storia di Remo, dal Rems di Spinazzola a una nuova vita Domani l'incontro aperto al pubblico "Il Diritto alla Bellezza"
Nuovo ospedale di Andria e della Bat, Sabino Zinni (ESP): "Ecco i tempi di realizzazione" Nuovo ospedale di Andria e della Bat, Sabino Zinni (ESP): "Ecco i tempi di realizzazione" Adesso c'è l'autorizzazione della giunta regionale
2 Conca (M5S): "Collegamento ferroviario da Matera per via La Martella, Gravina, Poggiorsini, Spinazzola e Minervino" Conca (M5S): "Collegamento ferroviario da Matera per via La Martella, Gravina, Poggiorsini, Spinazzola e Minervino" "Un asset strategico per l'entroterra murgiano!", sottolinea il consigliere regionale pentastellato
Emiliano incontra gilet arancioni: "Incontro molto positivo" Emiliano incontra gilet arancioni: "Incontro molto positivo" Avvenuto ieri mattina dopo la manifestazione della scorsa settimana a Bari. Il VIDEO
Agricoltura, l'assessore Di Gioia si dimette via Facebook. Piovono critiche dalle opposizioni Agricoltura, l'assessore Di Gioia si dimette via Facebook. Piovono critiche dalle opposizioni Ed il governatore Emiliano dichiara: «Dimissioni ingiustificate. Le respingerò»
I "Gilet arancioni" hanno deciso di scendere in piazza con i trattori I "Gilet arancioni" hanno deciso di scendere in piazza con i trattori Lunedì manifestazione regionale a Bari. La decisione assunta oggi ad Andria, alla borgata di Montegrosso
Regione, tutti assegnati i fondi U.E. a sostegno dell'economia pugliese Regione, tutti assegnati i fondi U.E. a sostegno dell'economia pugliese La soddisfazione del governatore Emiliano: "Abbiamo raggiunto e superato il target di spesa, richiesti entro la fine dell’anno"
© 2001-2019 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.