Salute mentale: a Spinazzola ragazzi i ragazzi in aula con i
Salute mentale: a Spinazzola ragazzi i ragazzi in aula con i "libri viventi"
Servizi Sociali

Salute mentale: a Spinazzola ragazzi in aula con i "libri viventi"

Presentato il progetto di prevenzione “Io posso se conosco. Storie di resilienza”

Una "biblioteca vivente", un progetto di prevenzione della salute mentale che passa attraverso il racconto di storie di vita proposte dai diretti interessanti. A Spinazzola, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale che si celebra il 10 ottobre, la Rems (Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza) si è resa promotrice del progetto di prevenzione "Io posso se conosco. Storie di resilienza" che ha coinvolto gli studenti dell'istituto Omnicomprensivo I.O. "Mazzini - De Cesare - Liceo Linguistico "E. Fermi".

Il 29 settembre a piccoli gruppi hanno incontrato dei "Libri Viventi", sette personaggi che hanno raccontato le loro storie personali, fatte di cadute e risalite, di difficoltà e vie di uscita, di fatica e successo, di insuccesso e felicità. Sono sette "Libri Viventi" che con coraggio e caparbietà, hanno vissuto e lottato contro il pregiudizio, che hanno ceduto forse allo sconforto per un attimo, ma che hanno poi creduto nella propria forza e sono riusciti a sparigliare le carte del destino, persone che attraverso il proprio, seppur difficile percorso, sono giunte a vivere pienamente l'esistenza. Gli studenti hanno avuto la possibilità di fare domande, di entrare nei dettagli e poi hanno proposto una recensione di questi "Libri Viventi".

Dopo l'ascolto gli studenti hanno scritto sette recensioni e hanno realizzato sette video veicolati attraverso il canale Tiktok della Asl Bt: il 13 ottobre alle 10,30 alla sala Innocenzo di Spinazzola saranno premiati la recensione scelta dalla giuria – di cui fanno parte anche gli ospiti della Rems – e il video che otterrà in questi giorni più like.

"Questa esperienza – raccontano dalla Rems – permetterà ai partecipanti di presentare e far vivere la diversità come un valore aggiunto, di migliorare la capacità relazionale e il ragionamento creativo, nonché di applicare le conoscenze e le competenze teoriche acquisite in aula".

I "Libri viventi" che hanno regalato la propria storia di vita sono:
1) Pasquale Tripputi "Una storia che ti cambia la vita" recensione a cura di "I De Sica"
2) Nico Gagliardi "Dal palcoscenico al vibrocultor" recensione a cura di "Le Frese Rose MVP"
3) Rosa Leuci "Scelta d'amore" recensione a cura di "Tigri volanti"
4) Maurizio Angelillo "Una vita imperfetta" recensione a cura di "Le sportive"
5) Rocco Calenda "Chi si distingue…non si estingue" recensione a cura di "Le pannocchie: la vendetta"
6) Peppe D'Innella "Due vite" recensione a cura di "I giovani favolosi"
7) Anna Rita Sette "Storia di ordinaria resistenza" recensione a cura di "MBM"

Le recensioni sono pubblicate sul Portale della Salute.

I video sono sul canale TikTok della Asl Bt - @aziendasanitarialocalebt
  • Asl BT
  • Rems
Altri contenuti a tema
A Spinazzola attivi due nuovi ecotomografi di ultima generazioni A Spinazzola attivi due nuovi ecotomografi di ultima generazioni Vanno a potenziare gli ambulatori di radiologia e cardiologia
Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» «Ci si trova impreparati proprio nel periodo più critico dell'anno»
Quinto registro tumori Asl Bat, la presentazione a Bisceglie Quinto registro tumori Asl Bat, la presentazione a Bisceglie Il documento sarà illustrato nel corso di un lungo convegno all'Hotel Salsello
«7 anni di Rems in Italia. La Regione Puglia e il modello Spinazzola» «7 anni di Rems in Italia. La Regione Puglia e il modello Spinazzola» Convegno a Trani per tracciare un bilancio dell'attività
Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat L'équipe di neurologia del "Dimiccoli" di Barletta ha ricevuto il Gold award peer la qualità della gestione dell'ictus
Lavori in medicina nucleare, dal 15 maggio attiva la Pet-tac mobile Lavori in medicina nucleare, dal 15 maggio attiva la Pet-tac mobile Dimatteo: «Nei mesi scorsi abbiamo organizzato il servizio per garantire continuità e sicurezza delle cure»
Asl Bat, l'immunoterapia nuova frontiera del trattamento contro i tumori Asl Bat, l'immunoterapia nuova frontiera del trattamento contro i tumori Nel 2022 sono state erogate quasi 4mila prestazioni ambulatoriali
Una donna di Spinazzola dona fegato, reni e cornee Una donna di Spinazzola dona fegato, reni e cornee Dimatteo, direttore generale Asl Bt: «Grazie alla famiglia che ha dato il consenso»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.