Università LUM Trani
Università LUM Trani
Scuola e Lavoro

Sm@rt Cities, alta formazione alla LUM per professionisti e dipendenti di P.A.

Tre corsi gratuiti con iscrizioni aperte sino alle 12 del 13 ottobre prossimo

Per fronteggiare le nuove sfide imposte dalle rapide evoluzioni della tecnologia e dalle crescenti dinamiche del mercato globalizzato, in tutti i Paesi avanzati si stanno diffondendo nuove e articolate strategie di pianificazione integrata e negoziata tra attori pubblici e privati, nonché strategie di sviluppo e dei processi di innovazione. La capacità dell'ente locale di rispondere alle attese della collettività diviene sempre più elemento fondamentale della qualità dello sviluppo economico e della crescita sociale delle comunità. Nell'ambito del progetto "Sm@rt Cities: sustainable solutions for urban living", la School of Management dell'Università LUM Jean Monnet ha attivato tre corsi di alta formazione rivolti a professionisti e dipendenti della pubblica amministrazione. La partecipazione ai corsi è gratuita. I termini per l'ammissione di 25 partecipanti ai singoli percorsi formativi scadono il 13 ottobre.

Il Corso "La Pianificazione Paesaggistica e il nuovo PPTR (Piano paesaggistico territoriale regionale)" affronta i problemi della gestione sostenibile del territorio in maniera integrata tenendo presente sia gli aspetti ambientali che paesaggistici, attraverso competenze pluridisciplinari - risultato di una profonda conoscenza di tutti i componenti che concorrono alla gestione sostenibile del territorio - e competenze tecnico-scientifiche specifiche che permettono di affrontare in modo adeguato le esigenze dettate dalle caratteristiche del territorio. Il Corso "Abitare Sostenibile" focalizza l'attenzione sulla trasmissione di conoscenze multidisciplinari sugli strumenti normativi e pianificatori approvati dalla Regione Puglia volti ad innovare le pratiche di governance territoriale degli enti locali in tema di trasformazione del paesaggio e del territorio. Il Corso "Norme per la rigenerazione Urbana – Legge Regionale n. 21 del 2008" si propone di sviluppare nei destinatari la capacità di bilanciare l'applicazione delle norme volte alla regolazione e al controllo delle trasformazioni, e l'utilizzo di quelle dirette a promuovere la qualità del paesaggio e la valorizzazione dei patrimoni identitari della Puglia attraverso gli strumenti della produzione sociale del paesaggio.

La partecipazione alle attività formative è gratuita. Possono presentare domanda di ammissione dipendenti pubblici, tecnici locali e professionisti (architetti, ingegneri, geologi, agronomi/forestali, geometri, membri di commissioni locali del paesaggio) residenti in Puglia. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 13/10/2015 all'indirizzo plantone@lum.it. Per info contattare il numero 080/6978236.
  • università lum
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.