Spinazzolesi nel Mondo
Spinazzolesi nel Mondo
Vita di città

Spinazzolesi nel Mondo: un'estate trascorsa ricca di appuntamenti

L'associazione nata nell'agosto del 2013 conta già oltre 70 iscritti

Anche quest'anno molti spinazzolesi emigrati sono tornati nel paese natio per trascorrere qualche giorno di serenità, tra parenti e amici di vecchia data. Alcuni di loro da qualche anno si riconoscono sotto il nome dell'Associazione "Spinazzolesi nel Mondo", fondata nell'agosto del 2013, su idea di Antonio Lovaglio. Come consuetudine, gli Spinazzolesi nel Mondo si sono riuniti per un pranzo conviviale, aperto anche agli iscritti al solo Gruppo Facebook, il 12 agosto scorso, occasione per conoscersi meglio, confrontarsi, parlare dell'Associazione e discutere di attività in corso e future. In tale occasione è stato consegnato ai soli soci dell'Associazione una bandana/foulard rappresentante il simbolo disegnato da Antonio Lovaglio per l'Associazione, raffigurante il mondo di color blu su sfondo giallo, corredato di spighe di grano. Un piccolo segno tangibile che unisce tutti gli spinazzolesi sparsi ovunque.

Nella serata del 12 agosto, l'Amministrazione comunale ha assegnato, con delibera n. 87 del 11/08/2015 (reperibile sul sito amministrativo del Comune di Spinazzola), una chiave simbolica della città, su cui è inciso il simbolo di Spinazzola, la Torre e il Pino, con relativa pergamena che ne spiega le motivazioni. Durante la mattinata del 14 agosto il direttivo dell'Associazione si è riunito per la consolidata riunione annuale, durante la quale si è approvato il bilancio consuntivo e si è discusso di varie problematiche e iniziative future da mettere a punto. La riunione era aperta a tutti i soci. Nella stessa riunione si sono anche definite due somme in denaro da donare alle due Caritas locali, a conclusione di un progetto partito l'anno scorso. Nella serata del 17 agosto, dunque, presso la sede associativa sita in Piazza Plebiscito 14, l'Associazione ha terminato le iniziative 2015 messe in progetto, con la donazione di tali somme alle due CARITAS locali, somme che saranno utilizzate per finanziare progetti di aiuto ai più bisognosi. La donazione è avvenuta in presenza del direttivo dell'Associazione, di alcuni soci e dei due rappresentanti Caritas, Don Michele Lombardi e Michele Dambra.

Con le ultime iscrizioni, l'Associazione nel 2015 ha superato i 70 iscritti, ma la speranza del direttivo e di tutti i soci è che il numero continui a salire, in modo tale che con maggiori somme di denaro si riesca a realizzare qualcos'altro di significativo per Spinazzola. Altre iniziative sono già in porto e gli Spinazzolesi nel Mondo si augurano di portarle a termine tutte entro l'agosto del 2016.
  • spinazzolesi nel mondo
Altri contenuti a tema
L’associazione Spinazzolesi nel mondo dona 51 compassi agli alunni delle 5 elementari L’associazione Spinazzolesi nel mondo dona 51 compassi agli alunni delle 5 elementari Emozionante il canto "Viva viva Spinazzola"
Da città invisibile a luogo del cuore Da città invisibile a luogo del cuore Gli spinazzolesi nel mondo sostengono le bellezze del proprio territorio
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.