suoni della murgia
suoni della murgia
Eventi e cultura

Torna "Suoni della Murgia nel Parco": concerti ed escursioni

Presentato a Bari. Oggi si parte con la cicloturistica "Sassi di Matera-Castel del Monte"

Turismo, natura, cultura. Sono queste, le parole chiave della rassegna "Suoni della Murgia nel Parco", progetto nato dall'incontro tra il Parco Nazionale dell'Alta Murgia e l'Associazione Culturale Suoni della Murgia, che propone una rassegna internazionale di musica popolare in alcuni tra i siti più suggestivi della Murgia.

Il programma di questa edizione, presentato in conferenza stampa a Bari, nell'Officina degli Esordi, si snoderà dal 2 giugno al 17 luglio e prevede quattro concerti all'imbrunire, un concerto notturno, quattro concerti serali, quattro percorsi guidati legati ai concerti, due "cicloturistiche" e la seconda edizione di "Murgiapedali". Tutti gli eventi sono gratuiti, con posti limitati fino a esaurimento.

L'evento è stato presentato dal Presidente del Parco, Cesare Veronico: «Questo festival rappresenta il meglio che il nostro parco possa offrire ai visitatori. Un'iniziativa che si svolge in luoghi di interesse storico, naturalistico, archeologico, che promuove attività in bicicletta e a piedi all'insegna della cultura del benessere e dello sport e si svolge all'interno di alcune aziende del nostro parco. A questo bisogna aggiungere, ovviamente, l'aspetto artistico: i concerti sono di un livello qualitativo altissimo, il nostro festival tiene insieme un cast assolutamente originale con eventi unici sul territorio nazionale. Suoni della Murgia nel Parco è un progetto che realizza uno degli assi principali dell'azione del nostro parco: la promozione dell'ecoturismo per il quale abbiamo già ottenuto riconoscimenti internazionali come la Carta Europea per il Turismo Sostenibile».

Il programma è stato presentato nei dettagli da Luigi Bolognese, direttore artistico della rassegna: «Suoni della Murgia rinnova per il terzo anno la sua collaborazione con il Parco: è il migliore dei connubi possibili. Avremo concerti all'imbrunire, all'alba e, per la prima volta, un concerto di notte, preceduto da una passeggiata in cui i partecipanti potranno sentire i profumi della Murgia godendo il suo silenzio. Apriremo il 2 giugno, ai piedi del Castel del Monte con il concerto al tramonto degli oni Wytars un grande gruppo di musica medievale tedesco, tra le eccellenze europee nella musica popolare, che realizzeranno uno spettacolo interamente dedicato a Federico II ma per tutta la rassegna porteremo sui nostri palchi alcune delle eccellenze musicali, coinvolgendo anche artisti del nostro territorio».

Tra gli ospiti in programma, Daniele di Bonaventura Band'union, Quartetto l'Escargot, Caora Dhubh, Trioamaro, Raffaello Simeoni & Micrologus, Med'ensemble e Uaragniaun. Programma competo disponibile sul sito www.suonidellamurgia.net
  • Suoni della Murgia
Altri contenuti a tema
Weekend tra le note per la IV edizione di Suoni della Murgia nel Parco Weekend tra le note per la IV edizione di Suoni della Murgia nel Parco Al via da sabato prossimo nel Bosco di Acquatetta
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.