Grazia Di Bari
Grazia Di Bari
Politica

Tratta "Spinazzola-Bari" STP, Di Bari: «Meno servizi più tasse»

Il ritiro dell'OdG in Consiglio Regionale da parte della rappresentante del M5S

Ha ritirato l'OdG presentato in consiglio regionale sul "Potenziamento della tratta di trasporto pubblico su ruota Minervino-Spinazzola-Bari", ma ne ha spiegato i motivi in un lungo intervento in aula. Protagonista è stata Grazia Di Bari, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle prima firmataria di questo Ordine del Giorno. «La STP Bari SpA espleta il servizio di trasporto sulle proprie autolinee su affidamento del Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi (detto Cotrap), quale affidatario, a sua volta, della Regione Puglia e della provincia di Bari - ha spiegato Di Bari - Nel 2013, i comuni di Minervino Murge e di Spinazzola avevano ottenuto un potenziamento del servizio di trasporto pubblico, rappresentato dall'effettuazione di 2 corse dirette che collegavano i comuni di Minervino Murge e Spinazzola a Bari, e ciò a seguito di accordi tra la provincia BAT che si era fatta carico del finanziamento necessario e la provincia di Bari, titolare del contratto di servizio principale del Cotrap. Tale servizio è stato erogato da settembre 2013 fino a giugno 2015. Essendo però venuto meno l'apporto economico da parte della provincia BAT, la STP Bari SpA ha sospeso l'erogazione del servizio di potenziamento, continuando ad espletare solo le corse previste nei servizi affidati originariamente».

«Stando alle parole del Presidente Spina, pare che l'Ente Provinciale non abbia potuto far fronte al pagamento del servizio in quanto le risorse del bilancio provinciale non danno più possibilità di mantenere questi impegni di spesa perché di esclusiva competenza del Bilancio Regionale. Ebbene, nelle more che questo o.d.g. fosse da Noi presentato e discusso, ci è giunta notizia che la provincia si è impegnata, attraverso una operazione di facciata, a prorogare il servizio di potenziamento delle corse, ma ciò avverrà solo fino al 31 dicembre 2015. E dopo? Per queste comunità l'unica certezza consiste nell'aumento del tributo provinciale per l'esercizio di tutela dell'ambiente, sulla tassa rifiuti tanto per intenderci, che è già passata dal 4 al 5%. Con voi la storia è sempre la stessa: meno servizi e più tasse. Quindi per non lasciare gli abitanti di Minervino e Spinazzola con questa spada di Damocle sospesa sulle loro teste, chiedo all'assessore Giannini di inserire nel piano triennale dei trasporti, le due corse a tempo indeterminato. Infatti non dobbiamo dimenticare che le suddette corse di potenziamento, sono soprattutto utilizzate dagli studenti. Pertanto, dovendo risolvere alla radice e in maniera definitiva questo problema, si garantisca il diritto allo studio a quegli studenti le cui famiglie non possono permettersi di mantenerli fuori sede, affittando immobili residenziali che, come è ben noto a tutti, sono molto costosi, per non parlare di tutte le altre spese necessarie per vivere in una città come Bari. Vogliamo soluzioni definitive affinché i Cittadini non debbano più subire la soppressione di un servizio fondamentale e che non costringa Noi portavoce a tornare in quest'aula sullo stesso argomento».

«Per ribadire quanto sia importante il potenziamento del servizio, vi riporto un episodio di qualche giorno fa - ha concluso Di Bari - Venerdì 20 ottobre 2015 alle ore 12:40 circa, gli uomini della Polizia Municipale di Minervino Murge hanno effettuato un controllo su un pullman di linea della ditta S.T.P., atto ad accertare per motivi di incolumità pubblica, il numero dei passeggeri a bordo. Il bus è stato fermato nell'intersezione stradale tra Via Salvo d'Acquisto e Via Don Tonino Bello. Dopo il controllo della documentazione, il Comandante della P.M. e due agenti, hanno provveduto a contare uno per uno tutti i passeggeri a bordo, ed è quindi emerso che il bus, a fronte di una capienza massima pari a 71 unità, al momento dell'accertamento ne trasportava ben 103. A carico della ditta è stata contestata la prescritta sanzione prevista dal codice della strada. Quindi, siccome il servizio per il momento sarà garantito fino al 31/12/2015, ritiro l'odg e faccio una raccomandazione all'assessore Giannini, affinché nella prossima programmazione del piano triennale dei trasporti possa far rientrare le due corse, tra i servizi minimi».
  • Consiglio regionale
  • grazia di bari
  • movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Delegazione dalla Romania in visita a Castel del Monte Delegazione dalla Romania in visita a Castel del Monte Sarà accompagnata dal consigliere regionale Grazia Di Bari
Ventola: «Riapriamo gli ospedali chiusi della Bat in attesa della nuova struttura di Andria» Ventola: «Riapriamo gli ospedali chiusi della Bat in attesa della nuova struttura di Andria» Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia spiazza tutti: «I tempi di realizzazione dell'ospedale del nord barese non sono assolutamente definiti»
Consiglio regionale, Francesco Ventola è il nuovo capogruppo di Fratelli d'Italia Consiglio regionale, Francesco Ventola è il nuovo capogruppo di Fratelli d'Italia L'ex presidente della Provincia Bat: «Avverto l'onere e l'onore del ruolo»
Elezioni, Bruna Piarulli in campo alla Camera per i 5 Stelle Elezioni, Bruna Piarulli in campo alla Camera per i 5 Stelle La senatrice uscente coratina correrà nel collegio uninominale della Bat oltre che nel listino dell'Area Metropolitana di Bari
Parlamentarie 5 Stelle, in lizza anche Mariella Carbone Parlamentarie 5 Stelle, in lizza anche Mariella Carbone L'ex consigliere comunale punta alla candidatura alla Camera
Bruna Piarulli candidata alle parlamentarie 5 Stelle Bruna Piarulli candidata alle parlamentarie 5 Stelle La senatrice uscente ha deciso di puntare alla riconferma
Trasporti, gli amministratori locali incontrano i consiglieri regionali Trasporti, gli amministratori locali incontrano i consiglieri regionali Di Noia: «È necessario il completamento dell'elettrificazione nella tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola»
«Grazie a "nonno Michele" Emiliano per l'invito ma le geometrie variabili non ci piacciono» «Grazie a "nonno Michele" Emiliano per l'invito ma le geometrie variabili non ci piacciono» Nel gruppo di esponenti pentastellati della Bat che hanno incontrato il presidente della Regione anche Mariella Carbone
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.