Regione Puglia Consiglio
Regione Puglia Consiglio
Politica

Tutela produttori olio: Consiglio regionale approva a maggioranza Odg

Il documento è stato presentato nei giorni scorsi dal gruppo "Oltre con Fitto"

Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza e con emendamenti (con l'astensione di Forza Italia e il voto contrario del M5S), l'ordine del giorno del gruppo di Oltre con Fitto in materia di olivicoltura. In particolare l'o.d.g. impegna la Regione «ad assumere ogni utile e necessaria iniziativa nei confronti dei livelli governativi perché in sede europea sia compiutamente tutelato un prodotto d'eccellenza italiana, simbolo della Puglia, particolarmente incidente sull'economia dei nostri agricoltori».

L'odg prende spunto dalla proposta dell'Unione europea del 17 settembre scorsa che mira a consentire l'accesso temporaneo supplementare di olio d'oliva tunisino nel mercato comunitario. Si tratta di 35.000 tonnellate che andrebbero ad aggiungersi alle 57 mila già previste da un accordo precedente. Di qui le preoccupazioni per gli effetti che ne deriverebbero per i produttori pugliesi di olio extra vergine già alla prese con il batterio della "Xylella fastidiosa" e con la mosca olearia lo scorso anno che ha dato spunto all'ordine del giorno approvato dall'assemblea.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Confermato l'invito a evitare di fumare negli spazi esterni degli stabilimenti
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Coldiretti: «Raccolte già 40 mila firme in Puglia»
Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano «Mancano servizi, strutture e competenze. Il tempo delle attese e della pazienza è finito»
17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia 17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia L'assessore regionale Pentassuglia: «Un'opportunità che i comuni devono sfuttare»
Quinta edizione del premio "Giovani eccellenze pugliesi". Come partecipare Quinta edizione del premio "Giovani eccellenze pugliesi". Come partecipare Sarà possibile candidarsi fino al 28 aprile
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.