In Senato l'incontro del senatore Damiani con il direttore della Fondazione FS Italiane
In Senato l'incontro del senatore Damiani con il direttore della Fondazione FS Italiane
Politica

Un impegno per valorizzare le tratte ferroviarie storiche della Bat

In Senato l'incontro del senatore Damiani con il direttore della Fondazione FS Italiane

Il senatore di Forza Italia Dario Damiani ha incontrato in Senato il direttore generale della Fondazione FS Italiane, ingegner Luigi Cantamessa. "Mi auguro di poter avviare quanto prima qualche bel progetto di valorizzazione delle tratte ferroviarie storiche anche sul territorio della nostra provincia di Barletta Andria Trani - dichiara il senatore azzurro a margine dell'incontro con il direttore Cantamessa - La Fondazione FS italiane, nata nel 2013 grazie a FS Italiane, Trenitalia e RFI e alla quale dal 2015 aderisce anche il Ministero dei Beni e Attività culturali in qualità di "aderente istituzionale", è infatti custode e gestore del grande patrimonio storico delle Ferrovie italiane; dal 2014 ha avviato il progetto "Binari senza tempo", riaprendo quasi mille chilometri di linee ferroviarie storiche, a beneficio del turismo di tante zone considerate secondarie che hanno ritrovato vitalità grazie a queste iniziative. Solo nel 2019, prima che purtroppo il Covid obbligasse tutti a una battuta d'arresto, circa 100 mila turisti hanno viaggiato sui "Binari senza tempo" lungo il territorio italiano".

La Fondazione FS riunisce sotto la sua tutela un parco di rotabili storici composto da 400 mezzi, i fondi archivistici e bibliotecari, i musei di Pietrarsa e Trieste Campo Marzio e le linee ferroviarie un tempo sospese, oggi recuperate ad una nuova vocazione turistica.

"Come già accade con successo grazie ai percorsi attivi in altre regioni, tra i quali "Treno Natura" in Toscana, "Archeotreno" in Campania e "Irpinia Express", dalla interlocuzione avviata personalmente oggi potrà nascere qualche bel progetto di valorizzazione turistica anche delle nostre splendide località provinciali e regionali. Mi viene in mente la tratta storica Barletta-Spinazzola ma, grazie alla disponibilità del direttore Cantamessa, sarà possibile elaborare ulteriori nuovi e interessanti progetti", conclude il parlamentare.
  • Linea ferroviaria Barletta-Spinazzola
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
Morte Berlusconi, Damiani: «Una vita straordinaria» Morte Berlusconi, Damiani: «Una vita straordinaria» Il senatore di Forza Italia: «Mancherà più di tutto l'uomo, che ha amato il Paese sopra ogni cosa»
Damiani: «Altri 6.5 milioni per la sede del comando dei Vigili del fuoco Bat» Damiani: «Altri 6.5 milioni per la sede del comando dei Vigili del fuoco Bat» Il senatore pugliese: «Una notizia che mi riempie di soddisfazione»
Damiani illustra il disegno di legge per l'istituzione del Parco nazionale dell'Ofanto Damiani illustra il disegno di legge per l'istituzione del Parco nazionale dell'Ofanto Previsto uno stanziamento di 3 milioni di euro per il triennio 2023-2025
Natale, Damiani: «Maggiore serenità per famiglie e imprese» Natale, Damiani: «Maggiore serenità per famiglie e imprese» Il senatore di Forza Italia: «Il clima di fiducia è il miglior regalo che potessimo sperare di trovare»
Rfi: «La linea Barletta-Spinazzola riaprirà nel gennaio 2023» Rfi: «La linea Barletta-Spinazzola riaprirà nel gennaio 2023» Seconda proroga dei termini per gli interventi: «Rinvenuti contesti archeologici nei pressi di Canne della Battaglia»
La Xylella avanza, Damiani (Forza Italia): «Subito la questione sui tavoli nazionali» La Xylella avanza, Damiani (Forza Italia): «Subito la questione sui tavoli nazionali» Le parole del parlamentare pugliese, ricandidato alle elezioni del 25 settembre
Linea Barletta-Spinazzola, prosegue la manutenzione. Termine posticipato Linea Barletta-Spinazzola, prosegue la manutenzione. Termine posticipato Rete ferroviaria italiana fa sapere che i lavori si concluderanno a fine novembre
RFI, proseguono gli interventi sulla linea Barletta-Spinazzola RFI, proseguono gli interventi sulla linea Barletta-Spinazzola La riapertura della linea è prevista per il 28 novembre. Fino ad allora, bus sostitutivi nella tratta interessata
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.