Audiometro Spinazzola
Audiometro Spinazzola
Vita di città

Un nuovo audiometro per il Poliambulatorio di Spinazzola

Lo strumento è stato acquistato grazie ad una raccolta fondi promossa da un gruppo di professionisti del territorio

Sarà ufficialmente consegnato dal Sindaco di Spinazzola, Michele Patruno, al Direttore generale della ASL BT Alessandro Delle Donne un nuovo audiometro, sofisticato strumento elettronico sanitario che andrà ad implementare la dotazione tecnologica del poliambulatorio del nosocomio murgiano: la cerimonia si terrà Giovedi 13 giugno, alle ore 11.00 presso la Sala consiliare del Comune di Spinazzola.

L'audiometro è stato acquistato e donato al Comune di Spinazzola grazie al risultato di una gara di solidarietà promossa in occasione del convegno «Sundowning - La sindrome del tramonto», che si era svolto proprio a Spinazzola nel dicembre di due anni fa. Si trattava di uno degli annuali appuntamenti che da cinque anni propone il gruppo di amici-professionisti del territorio, formato dal barlettano dott. Sabino Cassandro, direttore della medicina del lavoro del Presidio ospedaliero di Canosa, dallo spinazzolese dott. Giuseppe Barrasso, direttore del Dipartimento di psichiatria della Asl Bat, dall'andriese dott. Stefano Porziotta, direttore sanitario del Presidio ospedaliero Andria-Canosa, dal barlettano dott. Luigi Ceci, direttore Laboratorio analisi Presidio ospedaliero Andria-Canosa, e dal giornalista canosino della Gazzetta, Paolo Pinnelli.

"Al di là degli aspetti un po' folkloristici, divulgativi e di informazione che caratterizzano i nostri incontri – spiega, a nome del gruppo, il dott. Barrasso - c'è dietro una filosofia sottesa: la nostra convinzione è che la cosiddetta solidarietà non è solamente un valore in sè e per sè da possedere, ma anche un dovere giuridico. È come se noi interpretassimo il senso della civiltà facendo il nostro dovere. Questo concetto diventa anche divulgazione ma anche invito ad evitare le forme di disaggregazione sociale: è un nostro picciolo argine alla disgregazione».

Giovedi prossimo, dunque, l'audiometro sarà ufficialmente consegnato alla ASL BT per entrare presto in funzione nel poliambulatorio di Spinazzola per rispondere alle esigenze diagnostiche dei cittadini del territorio.
Grande soddisfazione da parte del Sindaco, Michele Patruno: "A nome dei cittadini di Spinazzola vorrei ringraziare per la grande sensibilità i promotori e tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi. L'audiometro è uno strumento importante che potrebbe consentire ai cittadini spinazzolesi e della vicina Minervino, soprattutto anziani, di sottoporsi alle prestazioni sanitarie senza doversi spostare necessariamente negli ospedali dei centri vicini".
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Grande affluenza il 15 marzo, presso Palazzo Dogana a Foggia
Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Approvata oggi dalla Giunta la proroga fino alla fine del 2024
Carovana della prevenzione, a Spinazzola esami gratuiti di prevenzione il 9 ottobre Carovana della prevenzione, a Spinazzola esami gratuiti di prevenzione il 9 ottobre Visite ed esami diagnostici gratuiti nelle periferie delle città con minor accesso a servizi sanitari di eccellenza
Liste d'attesa, nella Bat continua il trend negativo delle prestazioni garantite Liste d'attesa, nella Bat continua il trend negativo delle prestazioni garantite Azione presenta i dati del trimestre gennaio-marzo 2023
Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat L'équipe di neurologia del "Dimiccoli" di Barletta ha ricevuto il Gold award peer la qualità della gestione dell'ictus
"Soddisfazione del cliente", progetto avviato negli ospedali della Bat "Soddisfazione del cliente", progetto avviato negli ospedali della Bat Il paziente o un suo parente, inquadrando un q-code, può accedere al questionario sull'esperienza di ricovero
Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Pullman in partenza per la manifestazione regionale del 31 marzo in piazza Prefettura. Valente: «A Spinazzola mancano ancora i medici di base»
Sanità nella Bat, Ciliento: «Necessaria una visione d'insieme» Sanità nella Bat, Ciliento: «Necessaria una visione d'insieme» Il consigliere regionale: «La problematica delle liste d'attesa non riguarda solo la Puglia»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.