Spinazzola Piazza Pignatelli
Spinazzola Piazza Pignatelli
Vita di città

Una stazione meteorologica per Spinazzola

L'importante progetto di raccolta dati e previsioni meteo è realizzato dal Gruppo Scout Spinazzola1

Sarà presentata domenica 14 aprile alle ore 18:00 presso la Sala Innocenzo XII la stazione metereologica ideata e realizzata dal Gruppo Scout Spinazzola 1.

Un importante progetto di raccolta dati e previsioni meteo che potranno essere fruiti dai cittadini.

Al seminario, dopo i saluti del sindaco Michele Patruno e di Cesareo Troia vice presidente dell'Ente Parco dell'Alta Murgia, interverranno: Domenico Quattromini responsabile zona Peucetia Agesci, don Michele Lombardi assistente ecclesiastico Agesci, Matteo Sorrenti Agronomo "agricoltura di precisione". Ospite di eccezione il meteorologo Alex Guarini del Meteo Rai pubblica Utilità (TgR Rai Puglia) che illustrerà le caratteristiche tecniche, l'utilizzo pratico e i vantaggi della stazione meteorologica. Introduce e modera Pasquale Di Noia Capo Gruppo Agesci.

Il Gruppo Scout Spinazzola 1 ha istallando sulla terrazza della propria sede, in via san Leo n.6, per le misurazioni due telecamere. Una rileverà da piazza Plebiscito a corso Umberto I, l'altra il centro storico. Puntata da piazza Pignatelli, fino al Vulture.

Il progetto fortemente voluto dal Gruppo Scout e stato condiviso dal vice presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Cesareo Troia, cofinanziatore del progetto e si avvale del patrocino del Comune di Spinazzola, sindaco Michele Patruno, nonché di "E-venti del Parco".
La stazione meteo è stata concepita non solo come strumento idoneo a poter fornire dati e vantaggi per tutti i cittadini che verranno esplicitati dall'agronomo Matteo Sorrenti, ma ha rappresentato, per i ragazzi scout, un modo per scoprire le proprie attitudini, un momento formativo in quanto, gli stessi, si sono dilettati nella costruzione della strumentazione utile al monitoraggio delle previsioni.

Al termine dell'incontro informativo ci sarà l'attivazione e la messa in rete della stazione meteo, alla quale poter accedere tramite un link gratuitoin cui saranno inseriti tutti i dati.
La stazione meteo ha sensori di temperatura ambiente, di umidità relativa, barometro, sensore radiazione solare evapotraspirazione.

Inoltre, su un terreno adiacente la sede scout, sarà collocata una sonda di bagnatura delle foglie, una di temperatura terreno ed una di umidità terreno.

Una occasione di condivisione per tutta la cittadinanza invitata a partecipare.
  • Scout Spinazzola
Altri contenuti a tema
"Uno scout è un uomo passabile in un salotto, indispensabile in un naufragio" "Uno scout è un uomo passabile in un salotto, indispensabile in un naufragio" Gli scout di Spinazzola 1 hanno spalato la neve attorno alle vie del centro storico
Giornata della colletta alimentare Giornata della colletta alimentare Anche quest'anno Spinazzola risponde positivamente
Successo per la Sagra del fungo cardoncello Successo per la Sagra del fungo cardoncello Spinazzola incanta i suoi visitatori con il gusto e la tradizione
© 2001-2019 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.