Abbraccia anche tu un albero

Legambiente Spinazzola invita i cittadini ad unirsi alla festa dell'albero

martedì 18 novembre 2014 0.00
A cura di Miriam D'Oria
Nell'antica Grecia in occasione della piantagione degli alberi si celebravano delle feste, gli antichi romani tutelavano e adoravano gli alberi per motivi religiosi legati al culto delle divinità boschive. La festa più grande era quella "Lucaria" che cadeva il 19 luglio, mese in cui oltre ai riti propiziatori si festeggiavano gli alberi piantati nei mesi precedenti. Negli Stati Uniti come risposta ai disastri naturali e al disboscamento si festeggia dal 1872 " Arbor day". Nel 1898 per la prima volta in Italia venne festeggiata la "festa dell'albero", e a metà degli anni '50 il Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste stabilì che la "Festa degli alberi" si sarebbe dovuta svolgere ogni anno. Dopo diverse leggi, solo nel 2010, su proposta del Ministro dell'Ambiente è stato approvato il disegno di legge "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani" che istituzionalizza la "Giornata Nazionale degli Alberi" da celebrare il 21 novembre.
Gli alberi sono senza dubbio una delle più grandi risorse che il territorio continua ad offrire, costituiscono un elemento indispensabile per l'ecosistema, per il ciclo della vita, per l'equilibrio climatico e la sopravvivenza delle specie. La Legambiente di Spinazzola il 21 Novemrbe invita la cittadinanza a partecipare a questa grande festa, soprattutto perché Spinazzola vanta una incredibile quercia di 600 anni, chiaro segno di come sia importante rispettare e amare il proprio territorio.
Coinvolti i bambini della quinta elementare ci sarà una presentazione alla scuola Giuseppe Mazzini e subito dopo un impianto di alberelli. L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità e la prevenzione del dissesto idrogeologico.