Antonio De Luce nuovo presidente del Tribunale di Trani

Il magistrato arriva da Foggia e succede a Filippo Bortone

mercoledì 4 gennaio 2017
Si è insediato ieri, durante una importante cerimonia al primo piano di Palazzo Torres a Trani, il nuovo presidente del Tribunale di Trani, Antonio De Luce. Il magistato proviene dal tribunale del capoluogo dauno, dove ha svolto, tra l'altro, il ruolo di presidente facente funzioni, ma ha un passato da giudice anche a Trani.

Il plenum del Consiglio superiore della magistratura lo ha nominato a dicembre e succede a Filippo Bortone, rimasto alla guida del Tribunale di Trani per 8 anni fino al settembre scorso. Per la presidenza del Tribunale tranese avevano presentato domanda in 15, ma alcune erano state poi ritirate dagli stessi candidati, restringendo la rosa a otto. Tra questi c'era anche Giulia Pavese, presidente della sezione penale del Tribunale di Trani e facente funzioni dopo il pensionamento di Bortone.

Antonio De Luce ha prevalso al fotofinish su Corrado Di Corrado, anch'egli con un passato da giudice a Trani ed attualmente magistrato al tribunale di Foggia. Il Tribunale di Trani - che ha un organico di 33 giudici oltre al presidente e tre presidenti di sezione - ha competenze oltre che su Trani, anche sulle città di Barletta, Andria, Bisceglie, Molfetta, Ruvo, Terlizzi, Corato, Minervino e Spinazzola.