Arriva a Spinazzola il Centro del Gusto

Contenitore culturale volto a valorizzare l'eno-gastronomia spinazzolese

mercoledì 12 novembre 2014 00.00
A cura di Miriam D'Oria
In arrivo il Centro del Gusto a Spinazzola, un centro di informazione e accoglienza turistica del Sistema turistico Locale del GAL Murgia Piú. Il Centro avrà sede nell'ex edificio scolastico Ciani, si tratterà di una vera e propria esposizione in cui saranno raccolte tutte le tipicità eno-gastronomiche locali (DOP, IGP) e in cui sarà possibile svolgere laboratori sensoriali e del gusto.

Il Centro del Gusto diventerà anche polo funzionale utile per erogare servizi di "product scouting", "scouting commerciale con relativa organizzazione di pacchetti buyer" contestualizzati al settore agroalimentare e turistico. Inoltre sará predisposta una bibliomediateca della tradizione dove saranno messe a disposizione diversi tipi di pubblicazioni e tesi di laurea che trattano argomenti strettamente legati al terrirotio della Bat e provincia di Bari.
Primo contenitore culturale nel suo genere, valorizzerá in chiave turistica le eccellenze enogastronimiche dei comuni del GAL (Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia e Spinazzola).

Nato come risposta alla nuova concezione di cibo, il Centro offrirá ai fruitori un viaggio multisensiorale attraverso la tradizione, il territorio, la storia, l'educazione alimentare proprio per sottolineare come il cibo sia diventato una vera e propria espressione culturale.
Nel centro del gusto si troverá uno sportello informativo, una sala espositiva, una cucina a vista per i corsi di formazione, una biblioteca eno-gastronomica del GAL, una sala di lettura e una aula didattica, una sala per la consulenza enogastronomica e un chiostro del gusto.
Con la creazione del Centro del Gusto, il GAL Murgia Più avrà a disposizione un polo di attrazione attorno a cui costruire un universo di valori.