Comuni Ricicloni: nuovo riconoscimento per Spinazzola

Legambiente assegna al comune murgiano la menzione speciale “Teniamoli d'occhio”

venerdì 14 dicembre 2018 18.08
Nel 2018 salgono a 113 i comuni pugliesi virtuosi; 55 ricicloni e 58 premiati con menzioni speciali. 35 città pugliesi, invece, restano 'indifferenti' con una differenziata al di sotto del 10 per cento. Sale al 50,5% la media percentuale regionale di raccolta differenziata e diminuisce lo smaltimento in discarica attestandosi al 43% dei rifiuti urbani prodotti.

E' la sintesi dell'XI edizione di Comuni Ricicloni Puglia, promossa da Legambiente con il patrocinio dell'Assessorato Regionale all'Ambiente e dell'Anci.

Presso l'hotel Palace di Bari è stato presentato, oggi 14 dicembre, l'annuale rapporto di Legambiente che fotografa e premia le performance dei comuni in tema di gestione sostenibile dei rifiuti.

Al Comune di Spinazzola è stato assegnato il Premio Menzione Speciale "Teniamoli d'Occhio" per aver raggiunto nei primi nove mesi del 2018 una media percentuale di raccolta differenziata superiore al 55%.

"Siamo onorati per questo riconoscimento che Legambiente, per il secondo anno consecutivo, ha voluto riservare alla nostra città per la sensibilità e il senso civico dei suoi cittadini." commenta da Palazzo di Città il Sindaco Michele Patruno "Si tratta soprattutto di un successo di civiltà nonostante le grandissime difficoltà dovute al gestore del servizio e i dati ufficiali della Regione Puglia lo evidenziano. Un successo che quest'anno si è tramutato in una riduzione della TARI e ci invita a proseguire sulla strada già tracciata per migliorare ancora le percentuali."

Il comune di Spinazzola ha migliorato quest'anno la propria performance passando dal 56,2% del 2017 al 57,3% nei primi nove mesi del 2018.

Alla cerimonia di premiazione ha partecipato l'Assessore Raffaele Ramundo che ha ricevuto il premio dalle mani dell'Assessore Regionale alla Qualità Ambientale Giovanni Francesco Stea, alla presenza del Presidente di Legambiente Puglia Francesco Tarantini.