Coronavirus, a Spinazzola si registra il terzo caso

Negozi chiusi e intensificati i controlli a Pasqua e Pasquetta

martedì 7 aprile 2020 19.15
Con un video messaggio il sindaco di Spinazzola Michele Patruno annuncia il terzo caso di contagio nella città.

«Ho deciso di utilizzare questo mezzo perchè non sarei riuscito a spiegarvi nel dettaglio la situazione attuale dell'emergenza con un semplice post e condividere con voi le operazione poste in essere dal comune.

È stato individuato un nuovo caso di contagio, contratto fuori dalle mura cittadine. Il paziente è ricoverato a Bisceglie, la situazione è sotto controllo. Stiamo monitorando con il dipartimento di prevenzione la rete dei contatti del paziente e per questo ringrazio il dottor Russo per il lavoro certosino che sta facendo, molto importante per il nostro territorio».

Patruno esprime preoccupazione sulla situazione epidemiologica «Mentre a livello nazionale si parla di diminuzioni dei contagi noi in Puglia non siamo nella fase di rallentamento. La situazione preoccupante a Minervino Murge e Canosa come anche il nuovo caso a Spinazzola, non ci devono far abbassare la guardia» - e aggiunge con rimprovero «è stato diffuso in città un nome indicato come contagiato che smentisco. Andrea sta bene e la sua famiglia sta procedendo per eventuali azioni legali per diffamazione».

«Mi avete suggerito il tampone di massa. Mi farebbe piacere, ma è una operazione che dovrebbe essere intrapresa a livello regionale e che non sarebbe facilmente gestibile. Data la portata della capacità giornaliera di effettuare tamponi, fare un tampone a tutti gli abitanti della Puglia richiederebbe anni».

Ribadisce poi il divieto agli assembramenti «è inteso anche per cene e pranzi di famiglia, il nostro è un problema di necessità. Vi chiedo di collaborare perchè l'unica arma che abbiamo è quella di non uscire di casa. Restando a casa il piacere lo fate a voi stessi, tutelando la vostra salute e quella degli altri. - ribadisce il sindaco portando come esempio il secondo contagiato registrato i città. «Nei dieci giorni precedenti al riscontro della sua positività era uscito solo due volte per motivi necessari. Questo deve farvi capire che ognuno di noi può essere portatore asintomatico. Vi invito ad uscire il meno possibile.e a fare una spesa settimanale. Le forze dell'ordine vigileranno anche su questo».

Patruno annuncia che inizieranno domani le procedure di distribuzione dei buoni spesa. «Non telefonate per chiedere se siete stati ammessi. Stiamo cercando di far rientrare più domande possibili per soddisfare quasi tutte le 200 domande che sono pervenute. L'istruttoria dei servizi sociale ha individuato i furbetti. Sul sito del Comune troverete l'elenco delle attività commerciali aderenti».

Domattina si terranno anche le operazioni di disinfezione del centro abitato dalle 8.00 alle 11.00, in serata la disinfestazione della fogna.

«Gli operatori ecologici sollevano il problema del mancato utilizzo dei mastelli per la raccolta differenziata. Dovete utilizzarli per evitare di creare ulteriore sporcizia. E mi hanno segnalato anche un aumento di abbandono dei cani. I cani non trasmettono contagio e l'abbandono è reato».

La postazione fissa del 118 resterà aperta almeno fino a giugno, in quanto punto di riferimento importante per il territorio in questo periodo di emergenza.

A seguito della conferenza stampa con il Prefetto, il sindaco annuncia «chiusura di tutte le attività commerciali, tranne farmacie e parafarmacie per Pasqua e Pasquetta. saranno intensificati i controlli in tutto il territorio».

«Ringrazio padre Gianni e don Michele e il vescovo per i messaggi di sostegno e supporto. Così come tutti i volontari e aziende che si stanno adoperando. Sono orgoglioso di questa realtà cittadina».