Dal Pnrr 3.2 milioni per un intervento di edilizia scolastica

Accolto anche il progetto di riqualificazione di via Coppa. In arrivo 1 milione e 500 mila euro per il presidio territoriale di assistenza

sabato 24 dicembre 2022 16.00
A cura di Vito Troilo
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza costituisce un'opportunità imperdibile soprattutto per le piccole comunità. L'amministrazione comunale di Spinazzola ha cercato di coglierne i maggiori benefici, candidando alcune progettualità all'ottenimento di fondi altrimenti di complicata reperibilità. È il caso di un intervento molto atteso di edilizia scolastica: la demolizione, ai fini della successiva ricostruzione, della struttura che in passato ha ospitato la scuola media della cittadina murgiana, la meno popolosa della Bat. Il ministero dell'istruzione ha pubblicato nei giorni scorsi la graduatoria dalla quale si evince la concessione di circa 3,2 milioni di euro per la realizzazione delle opere. «Un passo fondamentale per fornire all'utenza un edificio scolastico completo di tutti gli ambienti necessari per lo svolgimento delle attività didattiche, innovativo e a consumi energetici zero» ha commentato il Sindaco Michele Patruno, rimarcando come «nel mese di aprile la Regione Puglia avesse trasmesso l'elenco degli interventi di edilizia scolastica da proporre a finanziamento nell'ambito e Spinazzola risultasse essere al primo posto».

I bandi Pnrr hanno accolto anche il progetto di riqualificazione di via Giuseppe Coppa, per il quale saranno stanziati 400 mila euro: «Puntiamo a valorizzare un'altra area della nostra bellissima città, che desideriamo rendere più accogliente, capace di favorire e stimolare l'iniziativa di privati che devono essere incentivati a investire nel nostro territorio perché a Spinazzola si può» ha sottolineato Patruno.

Sono in arrivo anche 1 milione e 500 mila euro di fondi Pnrr girati tramite l'Asl Bt per il rafforzamento delle attrezzature nel presidio territoriale di assistenza, ovvero l'ex ospedale, che sarà dotato di una risonanza magnetica aperta, di un nuovo mammografo 3D e del Percorso prevenzione donna.